Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PHISHING: LA TRUFFA VIAGGIA IN INTERNET

Immagine dell'articolo

Da ricerche effettuate nel campo informatico è risultato che soltanto il27% degli italiani sono a conoscenza che le truffe su internet, sono maggiori in concomitanza di giornate tipo il Black Friday o durante le promozioni che vendono effettuate in coincidenza degli acquisti natalizi.                                                                                   

Sono in pochissimi a rendersi conto che gli sconti promozionali, esageratamente vantaggiosi, celano delle minacce informatiche che non sono altro dei virus sviluppati per appropriarsi di informazioni sensibili, password, dati bancari e per danneggiare i pc, all’insaputa degli utenti. È stato evidenziato che tra ottobre e novembre, il numero di attacchi gravi di phishing è cresciuto dell’80%. Il phishing, dai più inesperti non viene mai riconosciuto, in quanto, appare come una semplice comunicazione che viene inviata maggiormente tramite Sms o e- mail, dove, in molti casi vengono richiesti di inserire i propri dati. Se, purtroppo, ci siamo resi conto troppo tardi della truffa, non tutto  perduto, naturalmente prima interveniamo e prima riusciamo a limitare i danni. Per esempio, una cosa molto efficace è cambiare subito la password. Se non siamo riusciti a bloccare la truffa bisogna avvisare immediatamente gli enti coinvolti. Ad oggi solo il 20% degli attacchi informatici vanno a buon fine ma gli utenti possono evitare ancora di più la crescita del phishing facendo attenzione alle e-mail, ai link e ai siti che ricevono e visitano.


 


 

26/11/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.