Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'ACCADEMIA OPPORTUNITA' E CARRIERA

Immagine dell'articolo

Gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e coloro che da poco hanno conseguito il diploma si stanno guardando attorno per decidere che strada intraprendere in futuro.

In questi giorni, in particolare fino al 16 febbraio 2021, per le ragazze ed i ragazzi di età compresa tra i 17 ed i 22 anni, che stanno per affrontare l’esame di maturità o per coloro che hanno già il diploma, c’è la possibilità di considerare la partecipazione al concorso per l’Accademia Militare.

I concorsi delle Forze Armate e di Polizia, considerate articolazioni fondamentali dello Stato anche in tempi di pandemia, continuano a svolgersi con modalità che consentano il contenimento della diffusione del Covid-19.

L’Accademia è un prestigioso istituto militare che forma gli Ufficiali dei Carabinieri, destinati a ricoprire incarichi di comando sempre più complessi e prestigiosi.
Gli allievi ammessi ai corsi seguiranno un corso di studi di due anni svolto in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e successivamente altri tre anni di preparazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, massimo istituto di formazione per l’Arma, in collaborazione con una prestigiosa università della Capitale.

Il corso di studi consentirà di conseguire una laurea specialistica ed ottenere la promozione al grado di Tenente dei Carabinieri, senza gravare in alcun modo sul nucleo familiare: infatti, trattandosi di arruolamento, il costo per il corso di studi universitario è interamente sostenuto dall’Arma dei Carabinieri ed è previsto, già da cadetto, uno stipendio.

08/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.