Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GLASS, MAESTRA DI MUSICA E MAESTRA DI VITA

Immagine dell'articolo

Da studentessa di legge e commessa nella bottega di famiglia, è arrivata in Francia con un volo umanitario e soldi prestati ma ora frequenta il Conservatorio e dirige la Mozart di Parigi.

Quella di Glass Marcano viene considerata da tanti una bella fiaba contemporanea: un viaggio musicale che dal Venezuela l’ha portata all'Opera di Tours. La musicista nata nel 1995 a San Felipe, a settembre dello scorso anno ha preso per la prima volta nella sua vita un aereo ed è volata dal Venezuela in Francia per partecipare alla prima edizione del concorso “La maestra”, rivolto a direttrici d’orchestra e organizzato dall’Orchestra Mozart di Parigi e dalla Philharmonie. È stata così la prima donna di colore a salire su un podio in Francia.

È riuscita a partecipare al concorso grazie ad un amico che le ha prestato i 150 euro  dell’Iscrizione. Un viaggio di fortuna perché il Venezuela aveva chiuso lo spazio aereo per via della pandemia. Poi la possibilità di un volo umanitario: per fare arrivare la direttrice sudamericana a Parigi si sono mobilitate l’ambasciata francese e quella venezuelana che le hanno trovato un posto su un aereo diretto a Madrid con il quale il governo spagnolo stava rimpatriando i connazionali bloccati in Venezuela. Dal suo arrivo in Francia, quella di Glass Marcano è stata un’ascesa determinata: questo fine settimana era a Tours, come si legge su Le Figaro, a capo dell'Orchestra Sinfonica della Loira Centro-Val, per un programma "Beethoven-Bizet" registrato senza pubblico secondo le misure disposte per la pandemia in corso.

15/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 MAG 2021

PARTE IL GIRO ED E' SUBITO TOP GANNA

Il Giro d’Italia comincia con una doppietta italiana

09 MAG 2021

DDL ZAN: OTTOMILA PERSONE IN PIAZZA A MILANO CHIEDONO CHE DIVENTI LEGGE

Il disegno di legge, presentato in Parlamento, è stato votato positivamente dalla Camera ma è fermo in Senato. I cittadini, scesi ieri in piazza a Milano, reclamano che venga approvato.

08 MAG 2021

“LOL, CHI RIDE È FUORI 2”

Al momento sono stati riconfermati solo i due conduttori, Mara Maionchi e Fedez, mentre sarà una sorpresa quando verrà trasmessa e chi comporrà la nuova squadra di comici, della seconda edizione.

08 MAG 2021

IL MOTORINO NON ATTRAE PIU' GLI ADOLESCENTI

La smania della macchinetta

07 MAG 2021

BORSA DI PLASTICA DA COLLECTION

Nuovo gadget fashion per l'estate firmato Ferragni

07 MAG 2021

SUCCESSO DELLA SWITCH

Spopola la console Nintendo