Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

WEBINAR SULL'HIKIKOMORI PROMOSSO DALLA FONDAZIONE 13 DICEMBRE

Immagine dell'articolo

Sabato 8 Maggio la Fondazione 13 Dicembre onlus, organizza un interessante webinar sulla tematica dell’Hikikomori.

"Hikikomori" è un termine giapponese che significa 'stare in disparte' - 'ritirarsi'. Viene utilizzato per riferirsi ad adolescenti e giovani adulti che si isolano volontariamente dalla società, rinchiudendosi nella solitudine della propria camera da letto.

L'Hikikomori è un fenomeno che sembra rimanere invisibile al mondo esterno, proprio perché si manifesta con disinteresse ed allontanamento dalla vita sociale, ma che dentro casa è caratterizzato da un clima alternato tra il doloroso e il conflittuale, comportando un ridimensionamento delle dinamiche familiari, con conseguenze più o meno evidenti su tutti i componenti.

Nel webinar, raro nel suo genere, verranno presentati i punti fondamentali di questo fenomeno così diffuso ma così poco compreso e spesso frainteso, in cui si ritrovano tanti adolescenti (soprattutto tra i 15 e i 19 anni), che si ritirano dalla società e rischiano di rimanervi isolati quasi del tutto.

Verrà data una definizione del fenomeno, le possibili cause, i modi per riconoscerlo e per chiedere aiuto; fattori di rischio e di protezione ed i metodi di intervento per questo fenomeno trattato come se fosse una questione di pigrizia, ma che porta con sé un'importante sofferenza interiore.

Il corso online promosso dalla Fondazione 13 Dicembre onlus, è rivolto a genitori, professionisti e chi interessato all'argomento, utile ricordare che il corso si terrà a numero chiuso e sarà condotto dalla psicologa esperta, la Dott.ssa Paola Gianfrotta.

 

Per prenotazioni e info visitare il sito ufficiale: www.fondazione13dicembre.it 

 

09/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.