Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

WEBINAR SULL'HIKIKOMORI PROMOSSO DALLA FONDAZIONE 13 DICEMBRE

Immagine dell'articolo

Sabato 8 Maggio la Fondazione 13 Dicembre onlus, organizza un interessante webinar sulla tematica dell’Hikikomori.

"Hikikomori" è un termine giapponese che significa 'stare in disparte' - 'ritirarsi'. Viene utilizzato per riferirsi ad adolescenti e giovani adulti che si isolano volontariamente dalla società, rinchiudendosi nella solitudine della propria camera da letto.

L'Hikikomori è un fenomeno che sembra rimanere invisibile al mondo esterno, proprio perché si manifesta con disinteresse ed allontanamento dalla vita sociale, ma che dentro casa è caratterizzato da un clima alternato tra il doloroso e il conflittuale, comportando un ridimensionamento delle dinamiche familiari, con conseguenze più o meno evidenti su tutti i componenti.

Nel webinar, raro nel suo genere, verranno presentati i punti fondamentali di questo fenomeno così diffuso ma così poco compreso e spesso frainteso, in cui si ritrovano tanti adolescenti (soprattutto tra i 15 e i 19 anni), che si ritirano dalla società e rischiano di rimanervi isolati quasi del tutto.

Verrà data una definizione del fenomeno, le possibili cause, i modi per riconoscerlo e per chiedere aiuto; fattori di rischio e di protezione ed i metodi di intervento per questo fenomeno trattato come se fosse una questione di pigrizia, ma che porta con sé un'importante sofferenza interiore.

Il corso online promosso dalla Fondazione 13 Dicembre onlus, è rivolto a genitori, professionisti e chi interessato all'argomento, utile ricordare che il corso si terrà a numero chiuso e sarà condotto dalla psicologa esperta, la Dott.ssa Paola Gianfrotta.

 

Per prenotazioni e info visitare il sito ufficiale: www.fondazione13dicembre.it 

 

09/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 MAG 2021

PARTE IL GIRO ED E' SUBITO TOP GANNA

Il Giro d’Italia comincia con una doppietta italiana

09 MAG 2021

DDL ZAN: OTTOMILA PERSONE IN PIAZZA A MILANO CHIEDONO CHE DIVENTI LEGGE

Il disegno di legge, presentato in Parlamento, è stato votato positivamente dalla Camera ma è fermo in Senato. I cittadini, scesi ieri in piazza a Milano, reclamano che venga approvato.

08 MAG 2021

“LOL, CHI RIDE È FUORI 2”

Al momento sono stati riconfermati solo i due conduttori, Mara Maionchi e Fedez, mentre sarà una sorpresa quando verrà trasmessa e chi comporrà la nuova squadra di comici, della seconda edizione.

08 MAG 2021

IL MOTORINO NON ATTRAE PIU' GLI ADOLESCENTI

La smania della macchinetta

07 MAG 2021

BORSA DI PLASTICA DA COLLECTION

Nuovo gadget fashion per l'estate firmato Ferragni

07 MAG 2021

SUCCESSO DELLA SWITCH

Spopola la console Nintendo