Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MONOPATTINI: GENOVA STABILISCE NUOVE NORME

Immagine dell'articolo

Dal primo gennaio 2020, in Italia, con l’entrata in vigore della normativa che equipara le biciclette ai monopattini, quest’ultimi sono stati autorizzati ad essere utilizzati come mezzo di trasporto. Molte persone, tendenzialmente giovani, hanno accolto di buon grado la notizia, in quanto i monopattini risultano essere decisamente agevoli nel traffico delle grandi città, mentre, soprattutto negli automobilisti, la novità ha suscitato non poche perplessità, immaginando il caos che avrebbero provocato.

Infatti, troppo spesso, a causa di un utilizzo inappropriato e a manovre non sicure, il nuovo mezzo di trasporto, è protagonista di incidenti, alcuni purtroppo anche mortali. Il governo, per quanto riguarda la loro circolazione, ha emanato delle norme lasciando comunque ai comuni, l’autonomia di attuare misure differenti.

Il comune di Genova, ha reso noto che, dal 1° giugno scatteranno nuove normative che andranno a regolamentare la circolazione dei monopattini, all’interno del capoluogo ligure. Rispetto a quanto stabilito dall’esecutivo, nel centro abitato rimane invariato il limite di velocità di 20 km/h, ma nelle Ztl, verrà ridotto a 6 km/h. L’obbligo di usare il casco è stato introdotto anche per i maggiorenni. I monopattini potranno essere guidati dai quattordici anni d’età, dovranno essere dotati di un segnalatore acustico, non potranno procedere contromano ed è vietato transitare con il mezzo sui marciapiedi.

È necessario precisare che sul monopattino non potranno essere trasportati né altre persone, né animali e neppure oggetti. Se guidato di notte o in caso di pessime condizioni metereologiche, il conduttore dovrà indossare dispositivi riflettenti. La violazione delle nuove normative verrà sanzionata secondo le normative del Codice della Strada.

 

 

24/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 MAG 2021

CHIARA, CORRI TROPPO

Nuova scommessa imprenditoriale della Ferragni

05 MAG 2021

DILETTA, CAN E IL LAGO GALEOTTO

I due insieme e più felici che mai

05 MAG 2021

FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE

Real Madrid e Chelsea da una parte, Manchester City e Psg dall’altra.

05 MAG 2021

DAVIDE ASTORI: MEDICO SPORTIVO CONDANNATO AD UN ANNO

Il capitano della Fiorentina tre anni fa è morto nel sonno a causa di una malattia genetica. Il medico è stato condannato per non aver valutato correttamente alcune anomalie durante gli accertamenti.

04 MAG 2021

OSCAR 2021

Ad una settimana dalla proclamazione dei premi Oscar 2021 ripercorriamo quali sono stati tutti i vincitori

04 MAG 2021

QUANDO IL VIDEOGIOCO DIVENTA D'AZZARDO

Una strategia di marketing molto precisa:spingere i giocatori a spendere soldi reali