Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MONOPATTINI: GENOVA STABILISCE NUOVE NORME

Immagine dell'articolo

Dal primo gennaio 2020, in Italia, con l’entrata in vigore della normativa che equipara le biciclette ai monopattini, quest’ultimi sono stati autorizzati ad essere utilizzati come mezzo di trasporto. Molte persone, tendenzialmente giovani, hanno accolto di buon grado la notizia, in quanto i monopattini risultano essere decisamente agevoli nel traffico delle grandi città, mentre, soprattutto negli automobilisti, la novità ha suscitato non poche perplessità, immaginando il caos che avrebbero provocato.

Infatti, troppo spesso, a causa di un utilizzo inappropriato e a manovre non sicure, il nuovo mezzo di trasporto, è protagonista di incidenti, alcuni purtroppo anche mortali. Il governo, per quanto riguarda la loro circolazione, ha emanato delle norme lasciando comunque ai comuni, l’autonomia di attuare misure differenti.

Il comune di Genova, ha reso noto che, dal 1° giugno scatteranno nuove normative che andranno a regolamentare la circolazione dei monopattini, all’interno del capoluogo ligure. Rispetto a quanto stabilito dall’esecutivo, nel centro abitato rimane invariato il limite di velocità di 20 km/h, ma nelle Ztl, verrà ridotto a 6 km/h. L’obbligo di usare il casco è stato introdotto anche per i maggiorenni. I monopattini potranno essere guidati dai quattordici anni d’età, dovranno essere dotati di un segnalatore acustico, non potranno procedere contromano ed è vietato transitare con il mezzo sui marciapiedi.

È necessario precisare che sul monopattino non potranno essere trasportati né altre persone, né animali e neppure oggetti. Se guidato di notte o in caso di pessime condizioni metereologiche, il conduttore dovrà indossare dispositivi riflettenti. La violazione delle nuove normative verrà sanzionata secondo le normative del Codice della Strada.

 

 

24/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

MUSEI E PARCHI ARCHEOLOGICI STATALI APERTI GRATUITAMENTE PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Un Invito alla Cultura e alla Memoria

24 APR 2024

25 APRILE, GIORNATA DI COMMEMORAZIONE E IMPEGNO CIVILE

Giovani protagonisti della memoria

23 APR 2024

PROTESTE PRO-PALESTINA SCUOTONO LE UNIVERSITÀ AMERICANE

oltre 150 fermati

23 APR 2024

INTER CAMPIONE D'ITALIA

Seconda Stella e Trionfo nel Derby contro il Milan

22 APR 2024

L'IMPEGNO DELL'EARTH DAY 2024

Giovani protagonisti per un futuro sostenibile

21 APR 2024

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

Prepararsi per l'Imponderabile