Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANZIANI ABBANDONATI, SOLI E VULNERABILI

Immagine dell'articolo

Quello degli anziani è un dramma di dolore, di solitudine e di tristezza che si consuma ogni giorno tra l’indifferenza collettiva di una società che li vede come un prodotto di scarto, difficile da trattare, destinato solamente a far perdere tempo e denaro.

Secondo l’Istat, sono due milioni e settecentomila gli anziani al di sopra dei 75 anni costretti a vivere senza un supporto sociale adeguato, se non addirittura privi di qualsiasi sostegno, alle prese dunque con condizioni economiche precarie e soluzioni abitative non certo ottimali per vivere dignitosamente persino la malattia in cui versano, che spesso ne compromette l’autonomia. Quasi un milione di persone, inoltre, vive in solitudine, o con un coniuge anch’esso molto in là con gli anni, con tutte le difficoltà e i disagi che ne conseguono.

“Dove non c’è onore per gli anziani, non c’è futuro per i giovani”  , sottolinea Papa Francesco in un suo tweet per la Giornata Onu di sensibilizzazione sugli abusi commessi contro le persone della terza età. Durante la pandemia sono aumentate le violenze sugli over 65, in particolare truffe finanziarie e maltrattamenti.

“Purtroppo la pandemia ci ha abituato a pensare che essere soli sia normale, ma essere soli non è normale per nessuno e non è accettabile per gli anziani. Il Papa lo ha detto tante volte: non possiamo lasciare gli anziani soli ed è chiaro che più loro vivono nella solitudine più possono essere vittima di abusi. Più c'è cultura dello scarto e c'è abbandono degli anziani e più gli anziani possono essere vittima di abusi”. Così ha spiegato Vittorio Scelzo, responsabile della pastorale degli anziani per il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

23/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.