Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONCORSO N. 120 POSTI COMMISSARI POLIZIA PENITENZIARIA

Immagine dell'articolo

Il Ministero della Giustizia ha indetto un nuovo concorso per 120 allievi commissari della Polizia Penitenziaria. I vincitori, prima di avviare la carriera nella Polizia Penitenziaria, dovranno prender parte ad un corso di formazione biennale presso la Scuola superiore dell’esecuzione penale. Il Corpo di Polizia Penitenziaria ha il compito di partecipare a progetti di reinserimento sociale delle persone, oltre che aver la funzione di garantire la sicurezza e la legalità all’interno degli istituti penitenziari. Sul territorio italiano sono presenti 19 istituti penitenziari per minori e 206 per adulti.

Per inviare la propria domanda al concorso, oltre ai classici requisiti, è necessario:

·      età massima di 32 anni, elevata di tre anni per coloro che hanno prestato servizio militare;

·    nessun limite d’età, che concorre per la riserva di posti, riservato al personale appartenente al Corpo di polizia penitenziaria ;

·   laurea magistrale o specialistica rientrante tra le classi di laurea ad indirizzo giuridico ed economico, specificate nel bando di concorso.

 

I partecipanti al concorso, nel caso il numero di domande pervenuto sia superiore a mille unità, dovranno affrontare una prova selettiva con domande a risposta multipla. Superata la quale, sono previste:

·  n. 2 prove scritte, che si considerano superate con votazione minima di ventuno/trentesimi;

·         n. 1 prova orale;

·         n. 1 prova psico-fisici-attitudinale.

 

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 12 agosto 2021, esclusivamente per via telematica sul sito del Ministero della Giustizia, i candidati dovranno possedere lo Spid. Il calendario e la sede di svolgimento dell’eventuale prova selettiva, verrà pubblicata il 30 settembre 2021, sempre sul sito del Ministero.

27/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 SET 2021

LA MAGGIORANZA DELLE DONNE IN PARLAMENTO… O QUASI

Che cosa è successo in Islanda

28 SET 2021

FOCUS GIOVANI 2021: SETTE GIOVANI REALTÀ ARTISTICHE UNDER 35 IN SCENA

1-3 ottobre dalle ore 21:00 | Supercinema - Tuscania (VT)

28 SET 2021

MUSIC4CLIMATE

La music per il clima e l'ambiente

28 SET 2021

JACOBS, UNA PROPOSTA DI... COMPLEANNO

Ecco cosa è accaduto...

27 SET 2021

CRONACA DI UNA FILA DI FINE ESTATE

TUTTI IN FILA PER APPLE 13?

27 SET 2021

TERZA DOSE: OK DEL CTS PER OVER 80, FRAGILI E RSA

Riceveranno la dose booster anche i sanitari, ma se ritenuti fragili o nel caso operino nei reparti più a rischio di contagi.