Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALGHERO UN INNO ALLA LIBERTÀ GIOVANILE

Immagine dell'articolo

"Mia madre non lo deve sapere, non lo deve sapere, non lo deve sapere!" cantava Giuni Russo in "Alghero", una delle canzoni più conosciute e spensierate della cantautrice palermitana assieme a "Un'estate al mare".

Il brano, scritto dalla stessa Russo su musica di Maria Antonietta Sisini, raccontava in maniera ironica di un'incursione in un territorio straniero, contro l'autorità materna. 

Le spiagge assolate e le languide occhiate della sempiterna "Alghero" di Giuni Russo tornano ad infiammare i riti dell’estate con la sensualità di "Straniero", il singolo mandato in radio da Bianca Atzei con la complicità di Boss Doms e del rapper Seryo. 

Lei, Bianca, lo definisce un doppio omaggio: alla Russo e alla sua Sardegna. Anche se limitato a due parole, infatti, il riferimento alla hit del 1986 rimane chiarissimo. "Giuni ed io abbiamo composto ‘Alghero’ trentacinque anni fa" ricorda Maria Antonietta Sisini, coautrice del brano. "E mi fa piacere che in quest’epoca di sterilità musicale certe canzoni possano essere fonte d’ispirazione per qualcuno".

"Effettivamente io sono nata a Milano e la mia famiglia è originaria della provincia di Oristano. Alghero me l’ha fatta conoscere bene Antonio Marras. Ho scoperto una città bella, super moderna, viva ad ogni ora della giornata" racconta l'Atzei.

17/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

MUSEI E PARCHI ARCHEOLOGICI STATALI APERTI GRATUITAMENTE PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Un Invito alla Cultura e alla Memoria

24 APR 2024

25 APRILE, GIORNATA DI COMMEMORAZIONE E IMPEGNO CIVILE

Giovani protagonisti della memoria

23 APR 2024

PROTESTE PRO-PALESTINA SCUOTONO LE UNIVERSITÀ AMERICANE

oltre 150 fermati

23 APR 2024

INTER CAMPIONE D'ITALIA

Seconda Stella e Trionfo nel Derby contro il Milan

22 APR 2024

L'IMPEGNO DELL'EARTH DAY 2024

Giovani protagonisti per un futuro sostenibile

21 APR 2024

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

Prepararsi per l'Imponderabile