Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALGHERO UN INNO ALLA LIBERTÀ GIOVANILE

Immagine dell'articolo

"Mia madre non lo deve sapere, non lo deve sapere, non lo deve sapere!" cantava Giuni Russo in "Alghero", una delle canzoni più conosciute e spensierate della cantautrice palermitana assieme a "Un'estate al mare".

Il brano, scritto dalla stessa Russo su musica di Maria Antonietta Sisini, raccontava in maniera ironica di un'incursione in un territorio straniero, contro l'autorità materna. 

Le spiagge assolate e le languide occhiate della sempiterna "Alghero" di Giuni Russo tornano ad infiammare i riti dell’estate con la sensualità di "Straniero", il singolo mandato in radio da Bianca Atzei con la complicità di Boss Doms e del rapper Seryo. 

Lei, Bianca, lo definisce un doppio omaggio: alla Russo e alla sua Sardegna. Anche se limitato a due parole, infatti, il riferimento alla hit del 1986 rimane chiarissimo. "Giuni ed io abbiamo composto ‘Alghero’ trentacinque anni fa" ricorda Maria Antonietta Sisini, coautrice del brano. "E mi fa piacere che in quest’epoca di sterilità musicale certe canzoni possano essere fonte d’ispirazione per qualcuno".

"Effettivamente io sono nata a Milano e la mia famiglia è originaria della provincia di Oristano. Alghero me l’ha fatta conoscere bene Antonio Marras. Ho scoperto una città bella, super moderna, viva ad ogni ora della giornata" racconta l'Atzei.

17/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo

30 NOV 2025

VERSTAPPEN VINCE IN QATAR

Il Mondiale si deciderà ad Abu Dhabi

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

ROMPERE IL SILENZIO

Perché la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne riguarda anche noi

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social