Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALGHERO UN INNO ALLA LIBERTÀ GIOVANILE

Immagine dell'articolo

"Mia madre non lo deve sapere, non lo deve sapere, non lo deve sapere!" cantava Giuni Russo in "Alghero", una delle canzoni più conosciute e spensierate della cantautrice palermitana assieme a "Un'estate al mare".

Il brano, scritto dalla stessa Russo su musica di Maria Antonietta Sisini, raccontava in maniera ironica di un'incursione in un territorio straniero, contro l'autorità materna. 

Le spiagge assolate e le languide occhiate della sempiterna "Alghero" di Giuni Russo tornano ad infiammare i riti dell’estate con la sensualità di "Straniero", il singolo mandato in radio da Bianca Atzei con la complicità di Boss Doms e del rapper Seryo. 

Lei, Bianca, lo definisce un doppio omaggio: alla Russo e alla sua Sardegna. Anche se limitato a due parole, infatti, il riferimento alla hit del 1986 rimane chiarissimo. "Giuni ed io abbiamo composto ‘Alghero’ trentacinque anni fa" ricorda Maria Antonietta Sisini, coautrice del brano. "E mi fa piacere che in quest’epoca di sterilità musicale certe canzoni possano essere fonte d’ispirazione per qualcuno".

"Effettivamente io sono nata a Milano e la mia famiglia è originaria della provincia di Oristano. Alghero me l’ha fatta conoscere bene Antonio Marras. Ho scoperto una città bella, super moderna, viva ad ogni ora della giornata" racconta l'Atzei.

17/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.