Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALGORITMO DI FB: UOMINI DI COLORE SCAMBIATI PER PRIMATI

Immagine dell'articolo

Tra le molteplici funzionalità di Facebook, il social network più utilizzato al mondo, vi è l’Algoritmo delle raccomandazioni. Questo non è altro che uno strumento, tramite cui Fb, seleziona notizie, pagine e video, sulla base degli interessi dei propri utenti.

Chiunque utilizzi la nota piattaforma, sa che al termine di ogni video visualizzato, viene chiesto se l’utente vuole vedere contenuti simili. In queste ore, proprio questa funzione è finita nel mirino, in quanto, a coloro intenti a guardare un video del ‘Daily Mail’ caricato oltre un anno fa, intitolato “White Man Calls Cops Against Black Men in the Marina”, che mostrava persone di colore, è stato chiesto: “Vedi più video sui primati? Sì/Rifiuta”.

Non appena appresa la notizia, i tecnici del gruppo californiano hanno disabilitato l’Algoritmo su quell’argomento, e un portavoce di Facebook ha dichiarato: “Ci scusiamo con tutti coloro che hanno visto queste raccomandazioni offensive. Questo è chiaramente un errore inaccettabile.

Quanto accaduto ha evidenziato che l’AI, l’Intelligenza Artificiale ha dei limiti, per questo motivo il social è continuamente al lavoro per compiere sempre nuovi progressi e far in modo che situazioni simili non accadano più.

06/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILANO CORTINA 2026

L’Italia Team è da record. 196 azzurri pronti a scrivere la storia

27 GEN 2026

MUSICA, SPORT E POLITICA: IL CASO GHALI

Si accende il dibattito tra Giochi, Sanremo ed Eurovision

26 GEN 2026

IL 27 GENNAIO È IL GIORNO DELLA MEMORIA

Una data che parla anche a noi

26 GEN 2026

GIULIO REGENI, DIECI ANNI SENZA VERITÀ

Una ferita ancora aperta

19 GEN 2026

STUDENTE UCCISO IN CLASSE A LA SPEZIA, SCUOLE SOTTO SHOCK

Valditara incontra i genitori: «Serve più sicurezza»

19 GEN 2026

COPPA D’AFRICA, FINALE INCANDESCENTE

Il Senegal batte il Marocco e scrive la storia