Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AFGHANISTAN: OK UNIVERSITA’ PER LE DONNE MASEGUENDO LA SHARIA

Immagine dell'articolo

Nonostante in Afghanistan siano ancora in atto numerosi conflitti, le Università private sono state riaperte, ma, come anticipato dai talebani, le donne che vogliono frequentarla, devono seguire le leggi della sharia.

Domenica le autorità hanno emano un nuovo decreto, dettando condizioni tassative. Dal giorno della riapertura, le donne possono seguire le lezioni ma indossando il niqab, il velo che lascia scoperti solo gli occhi, oltre che l’abaja l’abito lungo che copre tutto il corpo, (anche se nel Corano non vi è taccia di quest’obbligo).

Non solo, donne e uomini, come dichiarato dal ministro dell’Istruzione talebano Abdul Baqi Haqqani: “Continueranno a studiare in classi separate, come vuole la sharia”.

Infatti, per evitare qualunque contatto, gli insegnanti sono divisi per sesso, le studentesse hanno solo professoresse donne, al massimo professori anziani, e gli studenti solo uomini. Le aule sono state separate da tendoni, per accedere alle strutture si devono utilizzare ingressi e uscite separati, e le lezioni per le donne finiscono cinque minuti prima, per evitare che ragazze e ragazzi possano socializzare all’esterno.

Nonostante tutto questo sia la tragica fotografia della situazione in Afghanistan, per qualcuno è comunque una notizia positiva: uno dei maggiori timori, con il ritorno al potere dei talebani, era che, come accaduto nel 2001, alle donne venisse vietato il diritto allo studio.

07/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

27 GEN 2026

MILANO CORTINA 2026

L’Italia Team è da record. 196 azzurri pronti a scrivere la storia

27 GEN 2026

MUSICA, SPORT E POLITICA: IL CASO GHALI

Si accende il dibattito tra Giochi, Sanremo ed Eurovision