Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ARACHIDI: GUSTOSE E SALUTARI

Immagine dell'articolo

Uno studio condotto dall’Università di Barcellona e pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition, ha rivelato che l’assunzione giornaliera di arachidi, da parte di persone sane e in giovane età, apporterebbe numerosi benefici sia sulla funzione cognitiva che sulla capacità di rispondere allo stress.

Il team che ha seguito la ricerca è arrivato a tale conclusione avendo chiesto ad un gruppo di 63 volontari sani, con età compresa tra 19 e 33 anni, di includere una porzione di arachidi nella loro alimentazione quotidiana.

Gli scienziati hanno evidenziato che nonostante il frutto abbia un elevato valore energetico, l’effetto salutare sarebbe dovuto all’alto contenuto di fibra e sostanze prebiotiche, oltre che acidi grassi, proteine, vitamine e sali minerali.

Rosa M. Lamuela, l’autrice dello studio, ha dichiarato: “Non abbiamo notato variazioni significative tra il consumo di burro di arachidi e noccioline intere, e che l’età del campione considerato abbia influenzato le analisi statistiche. Il nostro studio mostra che l’assunzione giornaliera di arachidi, può portare effetti benefici su giovani e in salute, categoria poco studiata essendo più complicato ottenere risultati evidenti”.

18/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 MAR 2026

ROMA, CORTEO “NO KINGS” CONTRO LA GUERRA: ATTESI 15MILA GIOVANI

Massima attenzione sulla sicurezza

23 MAR 2026

ANGELINA MANGO, SPRINT FINALE DEL TOUR

Firenze accende la notte, Milano pronta al gran finale

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026

19 MAR 2026

MENINGITE, FOCOLAIO TRA STUDENTI IN UK

Cosa sta succedendo e perché (per ora) non c’è allarme in Europa

13 MAR 2026

SMARTPHONE ALLA GUIDA

E' la prima causa di ritiro della patente tra i giovani

13 MAR 2026

ITALIANO O MATEMATICA: DAVVERO RAGAZZE E RAGAZZI IMPARANO IN MODO DIVERSO?

I dati delle prove INVALSI