Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ARACHIDI: GUSTOSE E SALUTARI

Immagine dell'articolo

Uno studio condotto dall’Università di Barcellona e pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition, ha rivelato che l’assunzione giornaliera di arachidi, da parte di persone sane e in giovane età, apporterebbe numerosi benefici sia sulla funzione cognitiva che sulla capacità di rispondere allo stress.

Il team che ha seguito la ricerca è arrivato a tale conclusione avendo chiesto ad un gruppo di 63 volontari sani, con età compresa tra 19 e 33 anni, di includere una porzione di arachidi nella loro alimentazione quotidiana.

Gli scienziati hanno evidenziato che nonostante il frutto abbia un elevato valore energetico, l’effetto salutare sarebbe dovuto all’alto contenuto di fibra e sostanze prebiotiche, oltre che acidi grassi, proteine, vitamine e sali minerali.

Rosa M. Lamuela, l’autrice dello studio, ha dichiarato: “Non abbiamo notato variazioni significative tra il consumo di burro di arachidi e noccioline intere, e che l’età del campione considerato abbia influenzato le analisi statistiche. Il nostro studio mostra che l’assunzione giornaliera di arachidi, può portare effetti benefici su giovani e in salute, categoria poco studiata essendo più complicato ottenere risultati evidenti”.

18/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GEN 2026

STUDENTE UCCISO IN CLASSE A LA SPEZIA, SCUOLE SOTTO SHOCK

Valditara incontra i genitori: «Serve più sicurezza»

19 GEN 2026

COPPA D’AFRICA, FINALE INCANDESCENTE

Il Senegal batte il Marocco e scrive la storia

15 GEN 2026

CHIARA FERRAGNI ASSOLTA, SI CHIUDONO PANDORO E UOVA-GATE

l’influencer: “Commossa, è stata fatta giustizia”

15 GEN 2026

TROVATA MORTA ANNABELLA MARTINELLI

Si chiude nel peggiore dei modi la ricerca della ventiduenne scomparsa

12 GEN 2026

SCUOLA IN SCIOPERO IL 12 E 13 GENNAIO

Due giorni di stop e lezioni a rischio in tutta Italia