Diverse ricerche che sono state svolte nel corso degli ultimi mesi hanno messo in evidenza come ci siano delle professioni che sono legate alla tecnologia e che si stanno ritagliando un ruolo di primo piano. In modo particolare, il riferimento è al settore digitale e tecnologico, dal momento che ci sono ben sette posizioni aperte su dieci, in media, che riguardano lo sviluppo di software, ma anche la gestione di dati informatici in relazione al settore business.
Tra le figure che stanno emergendo con maggiore importanza troviamo indubbiamente quella di Data Protection Officer. Tra le professioni emergenti è sicuramente quella più ricercata, senza dimenticare anche il Salesforce Consultant e il Big Data Developer.
Sono queste le tre figure su cui, almeno al momento, convergono tantissime richieste in ambito lavorativo. Importante anche la professione dell’Artificial Intelligence Specialist: in questo particolare caso, si tratta di uno dei profili professionali più all’avanguardia e soprattutto che sta facendo registrare il tasso di crescita più elevato, per cui ci sono delle ottime prospettive non solo a breve, ma anche a medio-lungo termine.
Dando uno sguardo alle altre professioni emergenti legate alla tecnologia troviamo sicuramente tante soluzioni molto interessanti. Basti pensare al profilo del BIM Specialist. L’acronimo BIM sta per Building Information Modeling: stiamo facendo riferimento a una figura tecnica, che presenta un alto grado di specializzazione e che si occupa di ottimizzare ogni tipo di fase che fa riferimento alla progettazione, ma anche all’edificazione, nonché alla gestione della realizzazione degli edifici tramite un software decisamente all’avanguardia.
Non è l’unico profilo che sta emergendo con un numero di richieste in costante aumento, visto che anche il Lending Officer sta andando alla grande. Si tratta di un particolare tipo di professionista che ha il compito di scegliere e stabilire le pratiche di prestito dell’istituto finanziario con cui ha un rapporto di lavoro.
Tra le professioni in ambito tecnologico che stanno crescendo sempre di più entro la penisola italiana troviamo indubbiamente quella del Warehouse Operative, chiamato in Italia molto più semplicemente come Responsabile di magazzino. Si tratta di un ruolo professionale che ha trovato una nuova linfa tramite un costante incremento dei servizi di eCommerce. Un’importante evoluzione delle mansioni, così come delle responsabilità di una figura del genere.
Un’altra figura professionale che si sta ponendo all’attenzione del mondo del lavoro in questi ultimi tempi è certamente il Customer Success Specialist, una professione in cui ci si occupa della relazione tra azienda e clienti, con l’obiettivo di trovare soluzioni vantaggiose per tutte le parti in causa. Non si possono ovviamente dimenticare anche altre due professioni: il Data Scientist e il Cyber Security Specialist, ovvero figure professionali che hanno un legame davvero molto stretto con il mondo Tech.
Articolo di Andrea Pietrarota
17/01/2022
Inserisci un commento