Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FELTRINELLI: GRAPHIC NOVEL DEDICATO A PATRIK ZAKI

Immagine dell'articolo

La Feltrinelli Comics, con il patrocinio di Amnesty International Italia, nei giorni scorsi è uscita in libreria con il ‘graphic novel’ intitolato “Una storia egiziana”, dedicato all’attivista Patrick Zaki, alla tremenda vicenda di cui è stato protagonista e che non è ancora del tutto conclusa.

Tutti ricorderanno che lo studente dell’Università di Bologna, dopo esser tornato in Egitto per recarsi dalla famiglia, il 7 febbraio del 2020, non appena arrivato all’aeroporto del Cairo, è stato arrestato e portato in carcere con accuse che sono cambiate duramente la detenzione.

Finalmente, l’8 dicembre 2021 è tornato in libertà. Il 1° febbraio sarebbe dovuto tornare davanti ai giudici ma, come più volte accaduto, l’udienza è stata rinviata.

Il romanzo a fumetti è stato realizzato dalla giornalista Laura Cappon, che da anni si occupa di cronaca egiziana, assieme al disegnatore Gianluca Costantini.

Patrick Zaki, riferendosi al ‘graphic journalism’ incentrato sulla sua storia, augurandosi che il volume aiuti a creare maggiore consapevolezza sulle vicende giudiziarie di tanti prigionieri, ha dichiarato: “L’arte e la letteratura sono un’ancora di salvezza per molti detenuti politici che, altrimenti, verrebbero dimenticati”.

 

07/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.