Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

WIKIPEDIA: UNA VOCE TANTE VOCI

Immagine dell'articolo

“Il patrimonio e le identita` culturali possono giocare un ruolo fondamentale nelle relazioni tra i popoli. Non come generatori di conflitti e sopraffazioni ma, al contrario, di mutuo interesse, dialogo e reciproca comprensione e interrelazione.” Cosi` la comunita` di volontari di Wikipedia in italiano ha commentato la scelta di lanciare una maratona di scrittura dedicata alle voci del patrimonio artistico e naturale ucraino.
La writing week sul patrimonio dell'Ucraina e` stata attivata in conseguenza della crisi russo-ucraina in corso.
Si tratta di una writing week anomala, lanciata il 3 marzo, con una data di fine ancora da definire. Il contributo che si chiede agli utenti e` di scrivere voci e caricare foto su Wikimedia Commons, focalizzate sull’Ucraina; ma anche di creare itinerari turistici su Wikivoyage o lezioni su Wikiversita`. Gli utenti potranno scrivere di qualsiasi argomento, focalizzandosi su voci legate alla cultura ucraina: artisti, tradizioni popolari, monumenti e musei, aree naturali.

“Wikimedia Italia vuole esprimere la sua vicinanza a tutte le comunita` di volontari che operano in ogni edizione dell’enciclopedia, impegnati come sempre per garantire un'informazione precisa, imparziale e libera” - ha dichiarato Iolanda Pensa, Presidente di Wikimedia Italia – “Mentre alcuni membri della nostra comunita` globale sono in pericolo a causa della guerra in Ucraina, altri in Russia stanno mettendo a rischio la loro stessa liberta` per evitare disinformazione e altre forme di vandalismo sull’enciclopedia, continuando a fornire il loro contributo. Come volontari dei progetti di Wikimedia, crediamo tutti nel valore della collaborazione e della condivisione, contro ogni forma di violenza.”

Le altre iniziative di Wikipedia a favore dell’Ucraina
In contemporanea, e` in corso fino al 17 marzo anche il Mese della Diplomazia Culturale dell’Ucraina 2022, un concorso di scrittura iniziato prima del conflitto che si pone l’obiettivo di creare e migliorare le voci sulla cultura e sulle personalita` dell’Ucraina nel maggior numero possibile di edizioni linguistiche di Wikipedia. Il progetto e` stato organizzato da Wikimedia Ukraine in collaborazione con l’Ukrainian Institute e Ministero degli Affari Esteri dell'Ucraina.
Inoltre, in occasione dell’8 marzo e` stato lanciato anche WikiGap 2022, un editathon interamente dedicato alle voci biografie di donne ucraine. Molte, infatti, mancano all’appello: giornaliste e politiche come Iryna Heras?c?enko, Ivanna Klympus?-Cincadze e Maric?ka Padalko. Ma anche rappresentanti delle istituzioni che fanno parte dell’attuale governo in carica: e` il caso, tra le altre, di Maryna Lazebna, Ministro della politica sociale e di Ol'ha Buslavec', Ministro dell’energia.

Wikipedia e Wikimedia
Wikipedia e` un'enciclopedia online a contenuto libero nata nel 2001 ed e` l’enciclopedia piu` consultata al mondo, con 20 miliardi di pagine visualizzate al mese e 55 milioni di voci scritte dagli utenti. In lingua italiana, il sito debutta l'11 maggio 2001, occupando stabilmente i primi posti tra i siti piu` visitati dagli italiani. Wikimedia Italia e` il capitolo italiano di Wikimedia Foundation Inc. ed e` l’associazione che in Italia sostiene Wikipedia, i progetti Wikimedia, OpenStreetMap e la conoscenza libera, collaborando con istituzioni pubbliche e private, musei, biblioteche, archivi, scuole e universita` e organizzando dal 2012 Wiki Loves Monuments. Wikimedia Foundation Inc. e` la fondazione senza scopo di lucro nata nel 2003 negli Stati Uniti con l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di contenuti liberi in tutte le lingue e fornire gratuitamente al pubblico l'intero contenuto dei suoi progetti, tra i quali il piu` noto e` proprio Wikipedia.

ph fonte ufficio stampa

20/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 APR 2024

NORRIS FIRMA LA POLE DELLA GARA SPRINT AL GP DELLA CINA

Le Ferrari si piazzano rispettivamente quarto e settimo

19 APR 2024

LA MIOPIA TRA I GIOVANI

Quando lo Studio Colpisce gli Occhi

18 APR 2024

GLI INGREDIENTI GIUSTI PER LA FESTA A TEMA PERFETTA!

GLI INGREDIENTI GIUSTI PER LA FESTA A TEMA PERFETTA!

18 APR 2024

MARINA BRAMBILLA LA PRIMA RETTRICE DONNA DI UN ATENEO ITALIANO

La Statale di Milano fa storia

18 APR 2024

INTELLIGENCE ITALIANA IN CERCA DI GIOVANI TALENTI

Ecco il bando per esperti

17 APR 2024

LIBRI DA LEGGERE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

LIBRI DA LEGGERE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI