Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL FUTURO DELL' ENERGIA SARA' IL FOTOVOLTAICO NOTTURNO

Immagine dell'articolo

Come sostengono sostengono gli scienziati della University of New South Wales,  il futuro delle tecnologie gree sarà il fotovoltaico notturno.

E' loro infatti l’invenzione di un dispositivo semiconduttore noto come “diodo termoradiativocapace di produrre energia pulita anche di notte, un passo avanti nella produzione di energie rinnovabili

Tutto ciò è possibile grazie al raffrescamento radiativo notturno, fenomeno con cui un corpo espelle calore sotto forma di luce infrarossa che viene poi sfruttata dal diodo per generare elettricità.

Certo ancora siamo agli esordi e si dovrà ancora aspettare affinche tutto ciò sia realizzabile soprattutto perché il solare notturno offre una potenza di picco di soli 2,26 mW/m2, quindi bassa, ma gli studiosi sono fiduciosi che negli anni a venire questo numero possa crescere esponenzialmente.

18/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

SAFER INTERNET DAY 2026

Vivere online (e con l’AI) in modo più sicuro, consapevole e smart

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO

Perché parlare oggi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa