Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VENETO: PRIMA SCUOLA DI PESCA IN ITALIA ED EUROPA

Immagine dell'articolo

La ‘Coldiretti Veneto’ ha annunciato che sono terminate le lezioni della prima scuola di pesca, sia in Italia che in Europa. Il corso, iniziato a gennaio, è rivolto alla formazione dei pescatori del futuro e a chi, magari già impegnato nel campo della pesca, desidera apportare una profonda innovazione alla propria attività, apprendendo nuove strategie per un turismo sostenibile e la conservazione dell’habitat.
 
Il dato sorprendente è che, di tutti gli iscritti che hanno seguito le 900 ore di lezioni online, solo 12 erano uomini mentre le donne erano circa 40. In Italia, secondo l’Istat, sono presenti 4.016 imprese di pesca e solo 598 sono gestite da imprenditori donne.
 
Delle 40 donne che hanno partecipato al “progetto pilota, 30 sono mogli, compagne o figlie di pescatori che già svolgono un ruolo attivo nelle aziende ittiche, o lo faranno a breve, e desiderano ricevere una formazione adeguata”. Una curiosità: in Veneto, precisamente in provincia di Rovigo, a Taglio di Po, è stata creata la ‘Artemisia Società Cooperativa’, la prima cooperativa composta esclusivamente da pescatori donne. 

25/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.