Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL MESSAGGIO DI MATTARELLA SUI GIOVANI CHE LASCIANO IL NOSTRO PAESE

Immagine dell'articolo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio al presidente della Fondazione Migrantes, monsignor Gian Carlo Perego, ha affermato che : “Serve una riflessione sui giovani che lasciano l’Italia. In molti casi chi lascia il nostro paese lo fa per necessità e non per libera scelta, non trovando in Italia una occupazione adeguata al proprio percorso di formazione e di studio”. “Nonostante il periodo della pandemia la tendenza a lasciare il nostro paese è cresciuta negli ultimi anni – ha scritto il capo dello stato -. A partire sono principalmente i giovani, e tra essi giovani con alto livello di formazione, per motivi di studio e di lavoro. Spesso non fanno ritorno, con conseguenze rilevanti sulla composizione sociale e culturale della nostra popolazione. Partono anche pensionati e intere famiglie”.

Anche se il nostro paese storicamente è stato caratterizzato da un rilevante fenomeno di emigrazione occorre che si rifletta sulle possibilità che l’Italia offre ai giovani. Anche se è importante che i ragazzi facciano delle esperienze di vita in altri paesi e altrettanto importante che i giovani abbiano la possibilità di scelta e possano rimanere o tornare nel proprio Paese sia per loro, ma anche per l’intera comunità che spesso investe molte risorse per la loro formazione ma che non ha la possibilità di ricevere un ritorno delle loro spesso eccellenti formazioni e capacità, invece utilizzate e apprezzate nei paesi esteri.

L’occasione del il Piano nazionale di ripresa e resilienza e le varie politiche adottate a livello europeo possono dare un importante contributo per provvedere a disegnare e programmare un futuro diverso per il mondo giovanile, un importante segno di passo che punti a valorizzare i giovani e corrisponda alle loro attese  

08/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 NOV 2022

PRESENTATA L'APP BONELLI DIGITAL CLASSIC

Da dicembre su abbonamento saranno disponibili in forma digitale i fumetti di Sergio Bonelli Editor

28 NOV 2022

MARCO BELLAVIA: IL SUO CUORE BATTE PER PAMELA PRATI

L’ex concorrente del Grande Fratello Vip ha ufficializzato l’inizio della relazione con la showgirl.

27 NOV 2022

VOLSKWAGEN: ADDIO ‘GOLF’ E ‘POLO’

La casa automobilistica tedesca smetterà di produrre due iconici modelli, uno famoso in America Latina e l’altro in Europa.

27 NOV 2022

ROMA MUSIC FESTIVAL :DOMANI LE SEMIFINALI NAZIONALI

Domani sera le Semifinali Nazionali del Roma Music Festival 2022

26 NOV 2022

TWITTER: BADGE BLU, ORO E GRIGIO

I tre colori sono aiuteranno ad identificare la tipologia di account.

25 NOV 2022

CONCORSI FORMEZ PA

Due concorsi per il reclutamento di 50 tra diplomati e laureati da assumere a tempo indeterminato