Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STUDENTI: CAMPIONATI ITALIANI DI ASTRONOMIA

Immagine dell'articolo


Presto ci saranno i campionati italiani di astronomia, promossi da SAIt e Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e patrocinati dal Ministero dell'Istruzione una bella occasione per gli studenti per misurarsi con il mondo della ricerca scientifica e di confronto fra le diverse realtà scolastiche

I campionati nazionali di astrofisica si svolgeranno in tre fasi:

Preselezione,la Gara Interregionale;la Finale Nazionale e ci saranno tre categorie suddivise in:

 

Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;
Junior 2: nate/i negli anni 2008 e 2009, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
Senior: nate/i negli anni 2006 e 2007, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
Master: nate/i negli anni precedenti il 2006, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.

 

 

Tutte le scuole che voglio aderire a questo interessante progetto possono gratuitamente registrarsi sul sito dei campionati italiani di astronomia, indicando un docente referente

 

Occorre registrarsi come scuola dal 28 ottobre al  1 dicembre 2022,gli studenti invece dovranno essere registrati dal 28 ottobre  al 5 dicembre 2022, per avere accesso alla fase di preselezione
La Finale Nazionale si svolgerà in presenza presso l’Istituto Omnicomprensivo Statale “Valboite” di Cortina D’Ampezzo (BL), da martedì 18 a venerdì 21 aprile 2023.

 

Nella prova finale gli studenti dovranno confrontarsi con una prova teorica, della durata di tre ore, e di una prova pratica, della durata di due ore e mezza. La prova teorica riguarderà la risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica o cosmologia elementare, la prova pratica riguarderà l’elaborazione di dati astronomici e/o analisi di mappe o foto di oggetti celesti.

 

 

15/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

Il giorno dopo la confessione di Valter Lavitola sull'attentato a Sigfrido Ranucci, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Fazzolari accetta di parlare all'Adnkronos.

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni

12 AGO 2026

La FIGC di Malagò, la rivoluzione che parte in salita: tra il caso Bianchedi e il rebus Nazionale

La FIGC di Malagò, la rivoluzione che parte in salita: tra il caso Bianchedi e il rebus Nazionale

03 AGO 2026

ADDIO A DON MAZZI

L'uomo che ha creduto nei giovani fino all'ultimo

10 AGO 2026

LA SICUREZZA PARTE DA TE

la campagna social che vuole cambiare il modo di vivere la notte

13 AGO 2026

ODISSEA MANIA: L'ESTATE DELLA GEN Z SEGUE LE ORME DI ULISSE

L'ispirazione dal film di Christopher Nolan