Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STUDENTI A SCUOLA DI COESIONE

Immagine dell'articolo

132 istituti scolastici italiani saranno impegnati nella nuova stagione 2020-2021 di 'A Scuola di OpenCoesione' (Asoc), 5000 studenti  guidati da 500 docenti, concentrati soprattutto nel Mezzogiorno.

Il progetto didattico è volto a guidare gli studenti a scoprire e monitorare i progetti finanziati dall'Unione europea nei suoi Stati membri.

Sono già stati consegnati i primi Report 'Progettare' da parte di 178 team e ciò dimostra come le attività di Asoc siano ‘talmente strutturate da poter proseguire anche attraverso gli strumenti della didattica a distanza’, conferma il portale di OpenCoesione.

Il progetto Asoc è stato integrato nelle scuole nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (l'ex alternanza scuola lavoro) o nelle lezioni di educazione civica

Nel loro percorso gli istituti scolastici sono sostenuti anche dai Centri Europe Direct (Edic), i Centri di Documentazione europea (Cde) o un referente territoriale Istat e i temi più esplorati nell’ambito progettuale sono stati quelli di cultura e turismo (33%), seguito da ambiente (19%), inclusione (16%), trasporti (8,4%) e ricerca e innovazione (7,3%)

Un progetto virtuoso nell’ambito della formazione dei futuri, uomini e donne, cittadini europei, che avranno la possibilità di fare propri gli strumenti che gli consentiranno nella loro futura vita lavorativa e sociale di poter sfruttare al meglio le risorse che l’Europa offre ai suoi Stati Membri

16/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo

30 NOV 2025

VERSTAPPEN VINCE IN QATAR

Il Mondiale si deciderà ad Abu Dhabi

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

ROMPERE IL SILENZIO

Perché la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne riguarda anche noi

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social