Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STUDENTI A SCUOLA DI COESIONE

Immagine dell'articolo

132 istituti scolastici italiani saranno impegnati nella nuova stagione 2020-2021 di 'A Scuola di OpenCoesione' (Asoc), 5000 studenti  guidati da 500 docenti, concentrati soprattutto nel Mezzogiorno.

Il progetto didattico è volto a guidare gli studenti a scoprire e monitorare i progetti finanziati dall'Unione europea nei suoi Stati membri.

Sono già stati consegnati i primi Report 'Progettare' da parte di 178 team e ciò dimostra come le attività di Asoc siano ‘talmente strutturate da poter proseguire anche attraverso gli strumenti della didattica a distanza’, conferma il portale di OpenCoesione.

Il progetto Asoc è stato integrato nelle scuole nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (l'ex alternanza scuola lavoro) o nelle lezioni di educazione civica

Nel loro percorso gli istituti scolastici sono sostenuti anche dai Centri Europe Direct (Edic), i Centri di Documentazione europea (Cde) o un referente territoriale Istat e i temi più esplorati nell’ambito progettuale sono stati quelli di cultura e turismo (33%), seguito da ambiente (19%), inclusione (16%), trasporti (8,4%) e ricerca e innovazione (7,3%)

Un progetto virtuoso nell’ambito della formazione dei futuri, uomini e donne, cittadini europei, che avranno la possibilità di fare propri gli strumenti che gli consentiranno nella loro futura vita lavorativa e sociale di poter sfruttare al meglio le risorse che l’Europa offre ai suoi Stati Membri

16/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 OTT 2026

I social non sostituiscono il supporto emotivo della vita reale

Due studi condotti dall’Università dell’Oregon suggeriscono che, per contrastare solitudine e disagio psicologico, le relazioni nella vita quotidiana restano più importanti delle connessioni costruite sui social network

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson

02 OTT 2026

Cina sempre più scelta dagli adolescenti italiani per studiare all’estero

Secondo una ricerca realizzata da Fondazione Intercultura con Ipsos-Doxa, l’interesse verso il Paese asiatico è salito dal 29% del 2017 al 45% nel 2026. Nello stesso periodo, quello verso gli Stati Uniti è passato dall’84% al 72%

01 OTT 2026

ROMA, STUDENTE SALVA LA PROFESSORESSA DURANTE L’AGGRESSIONE: IL MINISTRO LO PREMIA

Un esempio per tanti giovani

01 OTT 2026

Smartphone sempre più presto: a 12 anni lo possiede oltre il 90% dei ragazzi

In quinta elementare la quota raggiunge il 52,7%. La percentuale cresce negli anni successivi fino ad arrivare al 90,7% tra gli studenti di seconda media