Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LINGUAGGIO DEI SEGNI: IN ARRIVO IL PRIMO AVATAR

Immagine dell'articolo

 

La ‘Lis’, la Lingua dei Segni Italiana, che permette di comunicare non solo ai non udenti ma anche a persone con difficoltà nel parlare, nel 2021, dopo anni di battaglie, è stata riconosciuta come lingua, per favorire l’integrazione sociale e culturale.

Nei giorni scorsi, è stato annunciato che grazie all’AI, l’intelligenza artificiale, è stato creato il primo assistente virtuale capace  sia di riprodurre che creare i segni. L’avatar, che arriverà nei prossimi mesi, è stato ideato e progettato dalla società toscana ‘QuestIt’, con la collaborazione dell’Università di Siena e del Cnr e, secondo quanto dichiarato, verrà impiegato in moltissimi settori: siti web, applicazioni e persino nella Pubblica amministrazione.

In futuro, ‘QuestIt’ ha reso noto che il ‘virtual human’ sarà in grado anche di tradurre le parole in segni, ma per poter realizzare la funzione “servono grandi quantità di dati. Per ora pensiamo alla possibilità di poter tradurre delle funzionalità operative di base”.


 

26/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GEN 2026

STUDENTE UCCISO IN CLASSE A LA SPEZIA, SCUOLE SOTTO SHOCK

Valditara incontra i genitori: «Serve più sicurezza»

19 GEN 2026

COPPA D’AFRICA, FINALE INCANDESCENTE

Il Senegal batte il Marocco e scrive la storia

15 GEN 2026

CHIARA FERRAGNI ASSOLTA, SI CHIUDONO PANDORO E UOVA-GATE

l’influencer: “Commossa, è stata fatta giustizia”

15 GEN 2026

TROVATA MORTA ANNABELLA MARTINELLI

Si chiude nel peggiore dei modi la ricerca della ventiduenne scomparsa

12 GEN 2026

SCUOLA IN SCIOPERO IL 12 E 13 GENNAIO

Due giorni di stop e lezioni a rischio in tutta Italia