Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE POLITICHE DI GENERE NEL PNRR

Immagine dell'articolo

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Ministero di Economia e Finanza (MEF), tramite un comunicato stampa, ha celebrato le diverse conquiste, a livello sociale, politico ed economico, raggiunte dalle donne.

L’impegno che si è proposto di intraprendere il MEF è in accordo con le politiche di inclusione indicate nel PNRR. La priorità, in termini di inclusione, è costituita dalla parità di genere; pertanto, il PNRR ha previsto la “Strategia Nazionale per la parità di genere 2021-2026”. Tuttavia, nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono stati prefissati anche degli obiettivi da raggiungere per il ruolo della donna nella società.

In primo luogo, è necessario promuovere la maggiore e migliore partecipazione femminile al mercato del lavoro, correggere le asimmetrie che ostacolano le pari opportunità sin dall’età scolastica e venire incontro alle esigenze delle famiglie con misure e risorse di vario genere.

Nel piano sono poi indicate le misure per favorire l’indipendenza economica delle donne e la conciliazione famiglia-lavoro, come ad esempio facilitare l’imprenditoria femminile, il ritiro dall’attività lavorativa e il trattamento pensionistico.

Infine, vi sono indicati anche degli interventi per contrastare le discriminazioni nel mondo del lavoro come sostenere le attività di formazione e certificazione della parità di genere, le pari opportunità sui luoghi di lavoro e ridurre il divario retributivo e pensionistico.

08/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

L’ITALIA TRIONFA AGLI EUROPEI A SQUADRE: GIOVANI AZZURRI DA URLO!

Atletica, energia e talento: gli azzurri conquistano Madrid con una prestazione da veri campioni

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

27 GIU 2025

QUANDO LA MATURITÀ È PIÙ DI UNA PROVA, È UN RITO DI PASSAGGIO

Notte prima degli esami

27 GIU 2025

MONTESILVANO FUTSAL CUP: DA TUTTO IL MONDO PER GIOCARE A CALCIO A 5

Dal 28 giugno al 3 luglio uno dei più importanti tornei giovanili di futsal

23 GIU 2025

INTER ECCO CHIVU

A sostituire Simone Inzaghi arriva Cristian Chivu

23 GIU 2025

MATURITÀ 2025: CI SIAMO, OGGI INIZIANO GLI ORALI!

Ecco i consigli per affrontarli al meglio