Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

A PARTINICO IL SINDACO DICE NO AD INTITOLARE A PEPPINO IMPASTATO UNA SCUOLA

Immagine dell'articolo

Polemiche al Comune di Partinico, nel palermitano, dopo la proposta di una scuola, un liceo scientifico cittadino,  di cambiare nome e chiamarsi "Impastato" militante di sinistra ucciso dalla mafia nel 1978, sostituendolo al  nome attuale Santi Savarino, giornalista fascista e senatore della Dc.

L’amministrazione comunale guidato dal sindaco Pietro Rao e sostenuto da una maggioranza di centrodestra si è opposta annunciando di portare il suo no nella seduta del consiglio comunale del 19 aprile in cui sarà discussa la mozione per il cambio di denominazione

Due nomi di peso quindi che creano scompiglio, quello di Peppino Impastato , militante di sinistra ucciso dalla mafia a Cinisi 45 anni fa, il 9 maggio 1978 dopo aver denunciato attraverso i microfoni di una radio, Radio Aut, i boss del Paese, e quello con cui venne intitolata la scuola, Santi Savarino, il giornalista fascista e senatore della DC, considerato un personaggio ambiguo come, firmatario delle leggi razziali e che si dichiarava "a disposizione" di Frank Coppola, uno degli esponenti più noti della mafia della sua epoca.

Ad opporsi con decisione al diniego dell’amministrazione comunale il circolo "Impastato" di Rifondazione comunista e il Pd. La dirigente nazionale del Partito Democratico, Mari Albanese, ha affermato che “Le battaglie di Peppino Impastato sono più vive che mai, prova ne è l'attenzione e la cura della memoria da parte del mondo della scuola e della società civile. Uno schiaffo che fa male alla cultura della legalità e il fatto che il diniego arrivi da un'istituzione comunale non è un esempio positivo per la nostra terra ancora martoriata dalla mafia e per le nuove generazioni".

18/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 APR 2024

NORRIS FIRMA LA POLE DELLA GARA SPRINT AL GP DELLA CINA

Le Ferrari si piazzano rispettivamente quarto e settimo

19 APR 2024

LA MIOPIA TRA I GIOVANI

Quando lo Studio Colpisce gli Occhi

18 APR 2024

GLI INGREDIENTI GIUSTI PER LA FESTA A TEMA PERFETTA!

GLI INGREDIENTI GIUSTI PER LA FESTA A TEMA PERFETTA!

18 APR 2024

MARINA BRAMBILLA LA PRIMA RETTRICE DONNA DI UN ATENEO ITALIANO

La Statale di Milano fa storia

18 APR 2024

INTELLIGENCE ITALIANA IN CERCA DI GIOVANI TALENTI

Ecco il bando per esperti

17 APR 2024

LIBRI DA LEGGERE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

LIBRI DA LEGGERE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI