Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TUTTE LE NOVITÀ DEL NUOVO REGOLAMENTO DEL 74° SANREMO

Immagine dell'articolo

Il Festival di Sanremo, uno degli eventi musicali più attesi dell'anno, sta preparando il terreno per la sua 74ª edizione. E questa volta, il direttore artistico e conduttore Amadeus ha svelato le innovazioni che renderanno il prossimo Sanremo ancora più entusiasmante. Durante un collegamento dal suo luogo di vacanza in montagna, Amadeus ha condiviso le ultime novità con il Tg1, e noi siamo qui per raccontartele!

 

La prima grande novità riguarda l'ordine di esibizione degli artisti nelle prime serate. In passato, tutti i cantanti in gara si esibivano nella prima serata, ma ora l'organizzazione ha deciso di fare una piccola modifica. I 26 cantanti in gara si esibiranno nella prima serata, mentre 13 di loro saliranno sul palco nella seconda serata e altrettanti nella terza. Ma attenzione, perché anche gli artisti non previsti in gara il mercoledì e il giovedì parteciperanno comunque allo spettacolo televisivo per introdurre le esibizioni degli altri concorrenti. Sarà un modo per coinvolgere tutti gli artisti e renderli protagonisti della kermesse.

 

La seconda novità riguarda una serata davvero speciale, chiamata "serata cover". Durante questa serata, i cantanti in gara interpreteranno brani tratti dal repertorio italiano ed internazionale, non solo delle proprie canzoni ma anche di altri artisti. Saranno affiancati da un artista ospite, il quale li aiuterà a dare una nuova interpretazione alle canzoni scelte. Sarà un momento di grande creatività e sorprese che metterà alla prova le abilità artistiche dei partecipanti.

 

Inoltre, le giurie avranno un ruolo importante nella determinazione delle classifiche della competizione. Quest'anno, ci saranno tre giurie che esprimeranno il proprio giudizio: il Televoto, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e la Giuria delle Radio. La novità più interessante è l'introduzione della Giuria delle Radio, composta da emittenti radiofoniche nazionali e locali scelte per rappresentare l'intero territorio italiano. Sarà un modo per coinvolgere anche il pubblico radiofonico nella scelta delle migliori performance.

 

Infine, per quanto riguarda il numero dei partecipanti, Sanremo 2024 prevederà la partecipazione di 26 cantanti, tra cui i 3 finalisti di Sanremo Giovani. Sarà un'opportunità per i giovani talenti emergenti di esibirsi sul prestigioso palco del Festival e mettersi alla prova di fronte a un vasto pubblico.

 

E cosa succederà nella finalissima, la Quinta Serata? Durante questa serata, tutte le 26 canzoni in gara saranno reinterpretate nuovamente, ma questa volta il pubblico sarà chiamato a esprimere il proprio voto tramite il Televoto. Dopo la riproposizione dei brani interpretati dai primi 5 classificati, le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie: Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. La canzone o l'artista che otterrà la percentuale di voto complessiva più elevata in questa ultima votazione sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2024.

 

Amadeus ha concluso sottolineando che, nonostante le novità, la filosofia del Festival rimane immutata: "Sanremo si Ama". E questo è ciò che i giovani appassionati di musica dovranno tenere a mente mentre aspettano con trepidazione l'arrivo di febbraio 2024, quando il palco di Sanremo si accenderà di nuovo per regalarci emozioni, talento e tanta passione.

11/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 FEB 2024

LA FORMULA 1 RIPARTE CON IL GRAN PREMIO DEL BAHRAIN

Inizia la lotta per il titolo mondiale

28 FEB 2024

LA FIGLIA DI OBAMA DIVENTA MALIA ANN

Una Nuova Identità nel Mondo del Cinema

28 FEB 2024

CONTINUARE A SOGNARE CON "FAVOLE 2.0" IL NUOVO LIBRO DI FRANCESCA GIACOMELLO

CONTINUARE A SOGNARE CON "FAVOLE 2.0" IL NUOVO LIBRO DI FRANCESCA GIACOMELLO

27 FEB 2024

I SOCIAL NETWORK E LA GENERAZIONE "CAVIA"

Fedez Parla ai Giovani

27 FEB 2024

ACCESSORI: IL TOCCO ESAGERATO PER UN LOOK MINIMALISTA

una tendenza che emerge dalle passerelle della Milano Fashion&Jewels

26 FEB 2024

INTERVISTA ALLA SCRITTRICE ANNA PAPPALETTERA

INTERVISTA ALLA SCRITTRICE ANNA PAPPALETTERA