Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L’ EUROPA CHE VERRÀ

Immagine dell'articolo

Le elezioni Europee che vedranno milioni di cittadini degli stati europei andare al voto stanno per arrivare è in gioco il futuro dell'Europa per gli anni avvenire, tra tensioni geopolitiche con le guerre in Ucraina e in Medioriente che destano preoccupazioni, in una situazione dove la diplomazia è assente praticamente ferma, di politici ed ex presidenti che potrebbero svolgere un ruolo importante di diplomazia ci sono, in Italia e negli altri stati, ma sembra che non ci sia la volontà di proseguire la via della pace.

Con la guerra in Ucraina un ruolo importante lo ha la difesa dei confini in particolare per gli stati baltici, la Finlandia e la Svezia. Politica estera e di difesa, non può non mancare la politica economica, dalla crisi energetica, del gas, dei combustibili si dovrà cercare di arrivare ad essere autosufficienti, sarà una sfida complicata, come quella del controllo dell’immigrazione, servirà maggiore cooperazione tra tutti gli stati europei e bisognerà ampliare i progetti e gli investimenti negli stati africani, un esempio è rappresentato dal piano Mattei promosso dal Governo Meloni, o si rischia di lasciare la ricchezza culturale dell’Africa alla Russia e alla Cina.

Il futuro dunque è nelle nostre mani, l’Europa intera saprà stare al passo con i tempi? Serve una maggiore Europa che consideri “tutti” gli Stati e non i singoli stati, lo vedremo dopo l’8 e il 9 giugno.

07/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 LUG 2024

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL 65% DEI GIOVANI USA CHATGPT PER STUDIARE E IL 60% DELLE AZIENDE PRONTE A UTILIZZARLA PER LE ASSUNZIONI

L'AI sta sempre più entrando nelle abitudini dei giovani

11 LUG 2024

SIRIA, GUERRE, PACE E GEOPOLITICA, INTERVISTA A MUHAMMAD NAJEM

“Muhammad Najem war reporter”

10 LUG 2024

IL POLITECNICO DI MILANO IN VETTA TRA LE UNIVERSITÀ EUROPEE

Un Traguardo per l'Italia

10 LUG 2024

RIVOLUZIONE A SCUOLA: STOP AI CELLULARI, ANCHE PER SCOPI DIDATTICI

Il Ministro Valditara ha firmato una circolare

08 LUG 2024

YOUTUBE SFRUTTA L'IA PER ELIMINARE LA MUSICA SENZA LICENZA DAI VIDEO

Un passo avanti per la tutela del copyright musicale

08 LUG 2024

“MILAN: ECCO FONSECA”

Con l'allenatore Paulo Fonseca è iniziata ufficialmente la nuova era del Milan