Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DIGITAL TWIN EARTH UN MEGAMONDO PLANETARIO CHE SIMULA SCENARI FUTURI

Immagine dell'articolo

Il progetto è stato lanciato nel 2020 ed è stato anche discusso al COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si è tenuta a Glasgow.

Digital Twin Earth è una replica digitale della Terra sviluppata dalla ESA (Agenzia Spaziale Europea) sulla base di dati e immagini provenienti dai satelliti e dai sensori terrestri. Per funzionare ha bisogno di algoritmi molto sofisticati, super computer e intelligenza artificiale, tutte tecnologie attualmente in via di sviluppo.

L'obiettivo di questo megamondo planetario è simulare gli effetti di vari processi naturali e attività umane sul pianeta, simulando scenari futuri.

Sfruttando le osservazioni satellitari, le simulazioni numeriche e l'intelligenza artificiale, ha preso vita un gemello del sistema della calotta glaciale antartica, la sua idrologia, l'oceano circostante, l'atmosfera e la biosfera.

I modelli sono progettati per essere facilmente accessibili anche agli utenti senza conoscenze tecniche avanzate di osservazione della Terra e di modelli climatici. I responsabili politici dovrebbero essere in grado di utilizzare questi modelli per visualizzare i cambiamenti negli ecosistemi e le loro conseguenze.

11/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 NOV 2021

CRESCE LA PAURA COVID IN TUTTA EUROPA E NEL MONDO

CRESCE IL CONTAGIO IN EUROPA E NEL MONDO

28 NOV 2021

BOLLETTINO COVID19 AL 28 NOVEMBRE

SITUAZIONE CONTAGI AL 28 NOVEMBRE

28 NOV 2021

A STOCCOLMA IL PIÙ GRANDE SPAZIO GAMING AL MONDO

Ci sono più di 400 pc con tutto il necessario per giocare on line

28 NOV 2021

FLAVIA VENTO RAGGIRATA DA UN FINTO TOM CRUISE

Truffa romantica per l'ingenua showgirl

27 NOV 2021

38 POSTI AL MEF

Concorso al MEF per 38 posti

27 NOV 2021

WHATSAPP: STICKERS FAI DA TE

La nuova funzione permette di personalizzare gli adesivi. Al momento è disponibile solo tramite Pc, ma presto sarà possibile crearne di ‘fai da te' anche tramite smartphone.