Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DIGITAL TWIN EARTH UN MEGAMONDO PLANETARIO CHE SIMULA SCENARI FUTURI

Immagine dell'articolo

Il progetto è stato lanciato nel 2020 ed è stato anche discusso al COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si è tenuta a Glasgow.

Digital Twin Earth è una replica digitale della Terra sviluppata dalla ESA (Agenzia Spaziale Europea) sulla base di dati e immagini provenienti dai satelliti e dai sensori terrestri. Per funzionare ha bisogno di algoritmi molto sofisticati, super computer e intelligenza artificiale, tutte tecnologie attualmente in via di sviluppo.

L'obiettivo di questo megamondo planetario è simulare gli effetti di vari processi naturali e attività umane sul pianeta, simulando scenari futuri.

Sfruttando le osservazioni satellitari, le simulazioni numeriche e l'intelligenza artificiale, ha preso vita un gemello del sistema della calotta glaciale antartica, la sua idrologia, l'oceano circostante, l'atmosfera e la biosfera.

I modelli sono progettati per essere facilmente accessibili anche agli utenti senza conoscenze tecniche avanzate di osservazione della Terra e di modelli climatici. I responsabili politici dovrebbero essere in grado di utilizzare questi modelli per visualizzare i cambiamenti negli ecosistemi e le loro conseguenze.

11/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.