Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCOMPARSO NELLA NOTTE IL GIORNALISTA E POLITICO DAVID SASSOLI

Immagine dell'articolo

Uno dei volti più conosciuti del giornalismo italiano, ma da anni impegnato nella politica, David Sassoli, è deceduto nella notte all’età di 65 anni, in seguito alle complicazioni causate da una grave forma di polmonite. L’ex giornalista fu conduttore di numerosi programmi, finché nel 1999 arrivò alla guida del Tg 1, per poi divenire il vicedirettore dello stesso telegiornale.

Nel 2009, fortemente sostenuto dall’attuale ministro alla Cultura Dario Franceschini, fece il suo ingresso in politica, diventando capogruppo del Partito Democratico all’Europarlamento. Numerose le cariche ricoperte e tante altre a cui si candidò, finché nel 2014  e poi nel 2019, e fino alla sua scomparsa, fu prima Vicepresidente e poi Presidente del Parlamento europeo.

La notizia è stata divulgata dal suo portavoce Roberto Cuillo su Twitter e accolta con profondo dispiacere dal mondo della politica e della cultura. Numerosi i messaggi di cordoglio, tra cui quello della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, del ministro dell’Interno Luigi Di Maio, del leader del Pd Enrico Letta, dell’Economista Paolo Gentiloni e del ministro alla Cultura Franceschini, che con un tweet saluta Sassoli, scrivendo: “Ciao David, amico di una vita intera”.

11/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 OTT 2026

I social non sostituiscono il supporto emotivo della vita reale

Due studi condotti dall’Università dell’Oregon suggeriscono che, per contrastare solitudine e disagio psicologico, le relazioni nella vita quotidiana restano più importanti delle connessioni costruite sui social network

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson

02 OTT 2026

Cina sempre più scelta dagli adolescenti italiani per studiare all’estero

Secondo una ricerca realizzata da Fondazione Intercultura con Ipsos-Doxa, l’interesse verso il Paese asiatico è salito dal 29% del 2017 al 45% nel 2026. Nello stesso periodo, quello verso gli Stati Uniti è passato dall’84% al 72%

01 OTT 2026

ROMA, STUDENTE SALVA LA PROFESSORESSA DURANTE L’AGGRESSIONE: IL MINISTRO LO PREMIA

Un esempio per tanti giovani

01 OTT 2026

Smartphone sempre più presto: a 12 anni lo possiede oltre il 90% dei ragazzi

In quinta elementare la quota raggiunge il 52,7%. La percentuale cresce negli anni successivi fino ad arrivare al 90,7% tra gli studenti di seconda media