Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCOMPARSO NELLA NOTTE IL GIORNALISTA E POLITICO DAVID SASSOLI

Immagine dell'articolo

Uno dei volti più conosciuti del giornalismo italiano, ma da anni impegnato nella politica, David Sassoli, è deceduto nella notte all’età di 65 anni, in seguito alle complicazioni causate da una grave forma di polmonite. L’ex giornalista fu conduttore di numerosi programmi, finché nel 1999 arrivò alla guida del Tg 1, per poi divenire il vicedirettore dello stesso telegiornale.

Nel 2009, fortemente sostenuto dall’attuale ministro alla Cultura Dario Franceschini, fece il suo ingresso in politica, diventando capogruppo del Partito Democratico all’Europarlamento. Numerose le cariche ricoperte e tante altre a cui si candidò, finché nel 2014  e poi nel 2019, e fino alla sua scomparsa, fu prima Vicepresidente e poi Presidente del Parlamento europeo.

La notizia è stata divulgata dal suo portavoce Roberto Cuillo su Twitter e accolta con profondo dispiacere dal mondo della politica e della cultura. Numerosi i messaggi di cordoglio, tra cui quello della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, del ministro dell’Interno Luigi Di Maio, del leader del Pd Enrico Letta, dell’Economista Paolo Gentiloni e del ministro alla Cultura Franceschini, che con un tweet saluta Sassoli, scrivendo: “Ciao David, amico di una vita intera”.

11/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 NOV 2025

RADIOHEAD E LA NOTTE MAGICA DI BOLOGNA

25 brani e due ore di emozioni per la prima italiana del tour 2025

17 NOV 2025

JANNIK SINNER TRIONFA A TORINO

Incoronato alle ATP Finals 2025 senza perdere un set. Alcaraz si arrende in finale

14 NOV 2025

CASCO OBBLIGATORIO PER TUTTI SULLE PISTE DA SCI

Dalla stagione 2025/26 cambiano le regole...

14 NOV 2025

ADOLESCENTI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: TRA AMICIZIA DIGITALE E RISCHI REALI

Cosa racconta il nuovo Atlante dell’Infanzia di Save the Children

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà

11 NOV 2025

A DUE ANNI DAL FEMMINICIDIO DI GIULIA CECCHETTIN

Il padre di Giulia insiste sul “fare rete”