Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SARDEGNA: 1° CORSO FORMATIVO PER PASTORI

Immagine dell'articolo

La regione Sardegna, considerata tra le più belle del nostro Paese per il mare cristallino, è famosa anche per la pastorizia, tra le più antiche e longeve in assoluto. Nell’Isola sarda ci sono circa 12 mila aziende pastorali, che, con circa il 50% dell’intero patrimonio ovino italiano, la rendono leader in Italia nell’allevamento, possedendo oltre 3 mln di capi, tra pecore, capre e agnelli 

Il lavoro di pastore è sempre stato tramandato di generazione in generazione ma la Sardegna, per far acquisire maggiore professionalità a chi opera da anni nel settore, ha creato il primo corso di formazione.

Il percorso formativo sperimentale, finanziato dalla Regione con 70 mila euro, inizierà a gennaio e, al momento, potranno partecipare “15 allevatori/allevatrici di pecore o loro collaboratori delle aree rurali”. Gli studenti seguiranno il piano di studi, realizzato dall’Università di Sassari, del Molise e di Torino, che consiste in 120 ore di attività: 65 di teoria e 55 di pratica.

06/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Festa nazionale per ricordare la vittoria e onorare i soldati che avevano combattuto per l’Italia.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ATTENTI AI “DOLCETTI” DIGITALI

Il 63% delle email di Halloween nasconde truffe e virus!

29 OTT 2025

ADDIO A TWITTER: DAL 10 NOVEMBRE RESTERÀ SOLO X

La fine di un’era!

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

27 OTT 2025

TENSIONE AL LICEO EINSTEIN DI TORINO PER UN VOLANTINAGGIO “ANTI MARANZA”

Scontri davanti alla scuola