Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SARDEGNA: 1° CORSO FORMATIVO PER PASTORI

Immagine dell'articolo

La regione Sardegna, considerata tra le più belle del nostro Paese per il mare cristallino, è famosa anche per la pastorizia, tra le più antiche e longeve in assoluto. Nell’Isola sarda ci sono circa 12 mila aziende pastorali, che, con circa il 50% dell’intero patrimonio ovino italiano, la rendono leader in Italia nell’allevamento, possedendo oltre 3 mln di capi, tra pecore, capre e agnelli 

Il lavoro di pastore è sempre stato tramandato di generazione in generazione ma la Sardegna, per far acquisire maggiore professionalità a chi opera da anni nel settore, ha creato il primo corso di formazione.

Il percorso formativo sperimentale, finanziato dalla Regione con 70 mila euro, inizierà a gennaio e, al momento, potranno partecipare “15 allevatori/allevatrici di pecore o loro collaboratori delle aree rurali”. Gli studenti seguiranno il piano di studi, realizzato dall’Università di Sassari, del Molise e di Torino, che consiste in 120 ore di attività: 65 di teoria e 55 di pratica.

06/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 SET 2023

GLI STUDENTI CONTRO IL CARO AFFITTI PROTESTANO IN TENDA

La protesta parte da La Sapienza a Roma

26 SET 2023

ELON MUSK CERCA CANDIDATI PER ‘NEURALINK’

Sulla piattaforma X è apparso l’annuncio per le candidature al primo studio clinico sull’uomo di chip nel cervello.

25 SET 2023

FABRIZIO CORONA È LIBERO

L’ex re dei paparazzi ha finito di scontare la sua pena: dopo il viaggio a Parigi con la fidanzata, ha promesso che racconterà tutto.

25 SET 2023

STOP ALLA ‘CANNABIS LIGHT’

Il ‘CDB’ non può più esser venduto nelle tabaccherie o negozi specializzati ma solo nelle farmacie, con ricetta medica.

24 SET 2023

SAN SIRO: MANCINI PROTAGONISTA DI UN DISCUSSO MURALES

L’ex Ct della Nazionale e altri personaggi dello sport sono stati rappresentati con un pallone insanguinato tra le mani, dallo street artist ‘aleXsandro Palombo’.

21 SET 2023

LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA: COME I GIOVANI STANNO CAMBIANDO IL MONDO

Innovazione tecnologica, attivismo digitale e nuove opportunità