Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SARDEGNA: 1° CORSO FORMATIVO PER PASTORI

Immagine dell'articolo

La regione Sardegna, considerata tra le più belle del nostro Paese per il mare cristallino, è famosa anche per la pastorizia, tra le più antiche e longeve in assoluto. Nell’Isola sarda ci sono circa 12 mila aziende pastorali, che, con circa il 50% dell’intero patrimonio ovino italiano, la rendono leader in Italia nell’allevamento, possedendo oltre 3 mln di capi, tra pecore, capre e agnelli 

Il lavoro di pastore è sempre stato tramandato di generazione in generazione ma la Sardegna, per far acquisire maggiore professionalità a chi opera da anni nel settore, ha creato il primo corso di formazione.

Il percorso formativo sperimentale, finanziato dalla Regione con 70 mila euro, inizierà a gennaio e, al momento, potranno partecipare “15 allevatori/allevatrici di pecore o loro collaboratori delle aree rurali”. Gli studenti seguiranno il piano di studi, realizzato dall’Università di Sassari, del Molise e di Torino, che consiste in 120 ore di attività: 65 di teoria e 55 di pratica.

06/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

MUSEI E PARCHI ARCHEOLOGICI STATALI APERTI GRATUITAMENTE PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Un Invito alla Cultura e alla Memoria

24 APR 2024

25 APRILE, GIORNATA DI COMMEMORAZIONE E IMPEGNO CIVILE

Giovani protagonisti della memoria

23 APR 2024

PROTESTE PRO-PALESTINA SCUOTONO LE UNIVERSITÀ AMERICANE

oltre 150 fermati

23 APR 2024

INTER CAMPIONE D'ITALIA

Seconda Stella e Trionfo nel Derby contro il Milan

22 APR 2024

L'IMPEGNO DELL'EARTH DAY 2024

Giovani protagonisti per un futuro sostenibile

21 APR 2024

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

Prepararsi per l'Imponderabile