Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I SINDACI CHIEDONO AL GOVERNO DI DISCUTERE DEI FIGLI DELLE COPPIE NON TRADIZIONALI

Immagine dell'articolo

I sindaci Italiani non ci stanno e chiedono un incontro al Governo italiano per discutere dei figli delle coppie nati in relazioni non convenzionali

In particolare i primi cittadini di Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze e Bari, in una nota congiunta "Chiediamo un incontro urgente con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi".

Intanto si attende l’arrivo a Bruxelles di Beppe Sala dove rappresenterà le posizioni di chi lavorando n prima linea in stretto rapporto con le comunità afferma che esistono domande di tutela alle quali non si riesce a dare adeguata risposta. La vita famigliare delle persone LGBT+ risulta, nell'assetto normativo attuale, non ancora compiutamente riconosciuta, generando disparità di trattamento nel quadro dell'Ue. Per questo - proseguono - consideriamo fondamentale contrastare ogni discriminazione e garantire pienamente i diritti dei figli delle coppie omogenitoriali, e sentiamo forte la necessità di azioni comuni che vogliamo condividere con i sindaci di ogni orientamento politico".    "I principi costituzionali di uguaglianza e di tutela della dignità della persona - concludono i sindaci - devono guidare il legislatore verso alcuni passi non più rinviabili quali: il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali; il matrimonio egualitario con il conseguente accesso alle adozioni così come previsto per le coppie eterosessuali. Siamo pronti a discutere di questo con il parlamento e con il governo".

I Sindaci, in attesa che il Parlamento faccia una legge sul delicato tema, sono pronti ad effettuare presso i comuni la  trascrizione integrale dei certificati di nascita costituiti all'estero con due mamme, non riconducibili a una gestazione per altri, chiaramente esclusa dalla legge

28/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2024

GLI INGREDIENTI GIUSTI PER LA FESTA A TEMA PERFETTA!

GLI INGREDIENTI GIUSTI PER LA FESTA A TEMA PERFETTA!

18 APR 2024

MARINA BRAMBILLA LA PRIMA RETTRICE DONNA DI UN ATENEO ITALIANO

La Statale di Milano fa storia

18 APR 2024

INTELLIGENCE ITALIANA IN CERCA DI GIOVANI TALENTI

Ecco il bando per esperti

17 APR 2024

LIBRI DA LEGGERE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

LIBRI DA LEGGERE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

17 APR 2024

LE STRATEGIE DI UNA CORRETTA NUTRIZIONE: INTERVISTA ALLA DOTT.SSA SANTINA CUOMO

LE STRATEGIE DI UNA CORRETTA NUTRIZIONE: INTERVISTA ALLA DOTT.SSA SANTINA CUOMO

17 APR 2024

IL TOTO-TRACCE DELLA MATURITÀ 2024

Cosa Aspettarsi e Cosa Sperare