Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

WEEKEND DI AGOSTO SOTTO IL DOMINIO DEL CICLONE CIRCE

Immagine dell'articolo

Il primo fine settimana di agosto sarà caratterizzato da un repentino cambiamento del clima in Italia, poiché il Ciclone Circe prenderà il sopravvento sulle regioni centro settentrionali. I meteorologi di iLMeteo.it hanno lanciato l'allarme, prevedendo forti piogge, caduta vertiginosa delle temperature di 10 gradi, grandine e venti forti dai quadranti meridionali in rotazione da Nord.

 

Venerdì 4 agosto, la situazione inizierà a delinearsi con il maltempo che si farà sentire in tutta la Penisola. Al Nord, si prevedono forti temporali accompagnati da un brusco calo termico e raffiche di vento. Al Centro, anche in queste regioni non si sarà al riparo dai temporali intensi e dai venti. Al Sud, invece, la giornata inizierà soleggiata e calda, ma nel corso della serata sono previsti acquazzoni in arrivo, con possibili fenomeni intensi.

 

Sabato 5 agosto, la situazione non migliorerà, anzi, si estenderà verso il Sud. Al Nord, qualche rovescio residuo potrebbe colpire soprattutto le zone orientali, mentre si farà sentire il fresco in tutta la regione. Al Centro, saranno presenti rovesci, specialmente sulle zone adriatiche, e si sentiranno venti sostenuti. Al Sud, invece, i temporali forti attraverseranno il territorio, accompagnati da un vento non indifferente.

 

Domenica 6 agosto, il tempo sarà ancora incerto, ma si prevedono ampie schiarite sul territorio. Al Nord, potrebbero esserci ancora alcuni rovesci nella zona del Nord-Est, ma altrove il sole farà capolino, seppur con un clima più fresco. Al Centro, il tempo sarà variabile sulle regioni adriatiche, ma per il resto prevalerà il sole. Al Sud, ci si aspetta una giornata soleggiata, anche se il vento e il fresco si faranno sentire.

 

Il Ciclone Circe, con il suo arrivo dall'Italia centro settentrionale fino al Sud, metterà a dura prova la Penisola con fenomeni meteorologici intensi e temperature in caduta libera. La popolazione è invitata a prestare la massima attenzione e a prendere le precauzioni necessarie per affrontare questa ondata di maltempo. Si consiglia di rimanere informati sulle ultime previsioni meteorologiche e di evitare spostamenti in caso di temporali o venti forti.

 

Le autorità sono all'erta per possibili situazioni di emergenza, e si raccomanda a tutti di seguire le direttive e gli avvisi ufficiali. Speriamo che questo ciclone si plachi velocemente, permettendo al bel tempo di tornare presto ad abbracciare il nostro paese. Fino ad allora, è necessario prepararsi adeguatamente per affrontare il brutto tempo e rispettare le misure di sicurezza.

04/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2024

ITALIANI PAZZI PER GLI AUDIOLIBRI

Una Nuova Onda di Intrattenimento Letterario

28 APR 2024

INTER, LA FESTA È QUI

la sfilata dello scudetto riempie Milano

27 APR 2024

GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA: ESEMPI DI SOLIDARIETÀ E IMPEGNO PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Mattarella premia 29 ragazzi per il loro contributo alla comunità e all'ambiente

27 APR 2024

VIOLENTA RAPINA IN ZONA MOVIDA A MILANO

20enne aggredito, l'ennesimo episodio di violenza

25 APR 2024

MUSEI E PARCHI ARCHEOLOGICI STATALI APERTI GRATUITAMENTE PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Un Invito alla Cultura e alla Memoria

24 APR 2024

25 APRILE, GIORNATA DI COMMEMORAZIONE E IMPEGNO CIVILE

Giovani protagonisti della memoria