Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRANCIA: A SCUOLA STOP A ABITI MUSULMANI

Immagine dell'articolo

La scuola in Francia è ripartita da circa due giorni ma le ragazze e i ragazzi sono stati accolti con un’importante novità: il divieto di entrare con l’abaya e il qamis, ossia gli abiti femminili e maschili utilizzati dai musulmani.

La decisone del governo, presa nel rispetto del principio di laicità della scuola pubblica, quindi senza distinzione di razza, di sesso, di genere e di religione, ha sollevato moltissime polemiche.

Diversi gli insegnanti che hanno incrociato le braccia in segno di protesta e alcuni giovani credenti, tra cui 67 ragazze, hanno deciso di restare fuori dalle aule, non volendo rinunciare ad indossare i vestiti religiosi.

L’imposizione, ritenuta discriminante e che “non rispecchia la posizione del Consiglio d’Europa”, è stata contestata anche da diverse associazioni per i Diritti dei musulmani, i quali hanno presentato ricorso presso gli organi competenti.

Il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, in un’intervista a HugoDécrypte, ha aperto alla possibilità di un abbigliamento simile per tutti, come per esempio “giacca e jeans”, precisando: “La questione della laicità nella nostra scuola è una questione profonda”.

 

FONTE: ariamediterranea.it 

08/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026

19 MAR 2026

MENINGITE, FOCOLAIO TRA STUDENTI IN UK

Cosa sta succedendo e perché (per ora) non c’è allarme in Europa

13 MAR 2026

SMARTPHONE ALLA GUIDA

E' la prima causa di ritiro della patente tra i giovani

13 MAR 2026

ITALIANO O MATEMATICA: DAVVERO RAGAZZE E RAGAZZI IMPARANO IN MODO DIVERSO?

I dati delle prove INVALSI

06 MAR 2026

VANESSA MINI: «LA MUSICA NASCE DAL TEMPO E DALLA NATURA»

Si racconta ai microfoni della trasmissione

05 MAR 2026

IL RITORNO DELLA VOCE NARRATIVA DI GIULIANA BALZANO

I morti stanno bene, sei anni dopo