Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRANCIA: A SCUOLA STOP A ABITI MUSULMANI

Immagine dell'articolo

La scuola in Francia è ripartita da circa due giorni ma le ragazze e i ragazzi sono stati accolti con un’importante novità: il divieto di entrare con l’abaya e il qamis, ossia gli abiti femminili e maschili utilizzati dai musulmani.

La decisone del governo, presa nel rispetto del principio di laicità della scuola pubblica, quindi senza distinzione di razza, di sesso, di genere e di religione, ha sollevato moltissime polemiche.

Diversi gli insegnanti che hanno incrociato le braccia in segno di protesta e alcuni giovani credenti, tra cui 67 ragazze, hanno deciso di restare fuori dalle aule, non volendo rinunciare ad indossare i vestiti religiosi.

L’imposizione, ritenuta discriminante e che “non rispecchia la posizione del Consiglio d’Europa”, è stata contestata anche da diverse associazioni per i Diritti dei musulmani, i quali hanno presentato ricorso presso gli organi competenti.

Il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, in un’intervista a HugoDécrypte, ha aperto alla possibilità di un abbigliamento simile per tutti, come per esempio “giacca e jeans”, precisando: “La questione della laicità nella nostra scuola è una questione profonda”.

 

FONTE: ariamediterranea.it 

08/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

SAFER INTERNET DAY 2026

Vivere online (e con l’AI) in modo più sicuro, consapevole e smart

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO

Perché parlare oggi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa