Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALIA IN DEBITO CON IL PIANETA: OGGI È L’OVERSHOOT DAY

Immagine dell'articolo

Oggi, 6 maggio, è una data che dovrebbe farci riflettere profondamente: è l’Overshoot Day italiano, il giorno in cui abbiamo ufficialmente consumato tutte le risorse naturali che il nostro Paese potrebbe rigenerare nell’arco di un anno. Da domani, tutto ciò che utilizzeremo – energia, acqua, cibo, materie prime – sarà “preso in prestito” dal futuro. In pratica, entriamo in debito ecologico.

Secondo il Global Footprint Network, se ogni abitante del pianeta consumasse come un cittadino italiano medio, avremmo bisogno di tre pianeti Terra per reggere il ritmo. Una notizia che suona come un campanello d’allarme, soprattutto per le nuove generazioni, che erediteranno un mondo più fragile e impoverito.

Il concetto è semplice ma potente: stiamo vivendo al di sopra delle nostre possibilità ecologiche. Superata la soglia dell’Overshoot Day, iniziamo a saccheggiare le risorse future, accelerando la distruzione degli ecosistemi, aggravando la crisi climatica e mettendo a rischio la qualità della vita.

Ma cosa possiamo fare, concretamente? Ridurre gli sprechi alimentari, cambiare abitudini di consumo, preferire energie rinnovabili, muoverci in modo più sostenibile. Ogni scelta conta.

Non si tratta di tornare indietro o rinunciare a tutto, ma di immaginare un futuro diverso, più giusto per noi e per il Pianeta. Perché un domani migliore inizia oggi – e dipende anche da te.

Vuoi scoprire il tuo impatto ecologico? Prova a calcolare la tua carbon footprint e scopri quanto sei "sostenibile".

06/05/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo

30 NOV 2025

VERSTAPPEN VINCE IN QATAR

Il Mondiale si deciderà ad Abu Dhabi

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

ROMPERE IL SILENZIO

Perché la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne riguarda anche noi

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social