Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALIA IN DEBITO CON IL PIANETA: OGGI È L’OVERSHOOT DAY

Immagine dell'articolo

Oggi, 6 maggio, è una data che dovrebbe farci riflettere profondamente: è l’Overshoot Day italiano, il giorno in cui abbiamo ufficialmente consumato tutte le risorse naturali che il nostro Paese potrebbe rigenerare nell’arco di un anno. Da domani, tutto ciò che utilizzeremo – energia, acqua, cibo, materie prime – sarà “preso in prestito” dal futuro. In pratica, entriamo in debito ecologico.

Secondo il Global Footprint Network, se ogni abitante del pianeta consumasse come un cittadino italiano medio, avremmo bisogno di tre pianeti Terra per reggere il ritmo. Una notizia che suona come un campanello d’allarme, soprattutto per le nuove generazioni, che erediteranno un mondo più fragile e impoverito.

Il concetto è semplice ma potente: stiamo vivendo al di sopra delle nostre possibilità ecologiche. Superata la soglia dell’Overshoot Day, iniziamo a saccheggiare le risorse future, accelerando la distruzione degli ecosistemi, aggravando la crisi climatica e mettendo a rischio la qualità della vita.

Ma cosa possiamo fare, concretamente? Ridurre gli sprechi alimentari, cambiare abitudini di consumo, preferire energie rinnovabili, muoverci in modo più sostenibile. Ogni scelta conta.

Non si tratta di tornare indietro o rinunciare a tutto, ma di immaginare un futuro diverso, più giusto per noi e per il Pianeta. Perché un domani migliore inizia oggi – e dipende anche da te.

Vuoi scoprire il tuo impatto ecologico? Prova a calcolare la tua carbon footprint e scopri quanto sei "sostenibile".

06/05/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.