Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I GIOVANI NON SANNO SCRIVERE

Immagine dell'articolo

OrizzonteScuola.it pubblica una lettera di Francesco Garofalo, docente di  Sociologia, che spiega cosa c'è dietro la scarca verve nei confronti della scrittura da parte delle nuove generazioni.
 
"Credo sia giunto il momento di istituire a livello della Pubblica Istruzione e delle Università una Commissione di esperti per difendere la lingua italiana dal degrado in cui versa, inserendo nelle Università esami  scritti  in lettere, materie umanistiche, giurisprudenza…", si legge nel testo pubblicato dal portale.

Il pensiero del sociologo va poi ad Umberto Eco e alle sue parole sul web: "I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli".

09/12/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 AGO 2021

LA RIVISTA SULLE DONNE E PER LE DONNE

Cresce l'offerta editoriale del gruppo Gedi con un magazine rivolto alle donne "Alfemminile"

02 AGO 2021

DUE GIOVANISSIME PALERMITANE ALLA SCALA DI MILANO

Quando la passione e la tenacia ripaga

02 AGO 2021

STASERA ARRIVA OLIVIA

Debutta la nuova mini serie

01 AGO 2021

PROVIAMO IL GELATO RAFFAELLO DELLA FERRERO

CONTINUA IL NOSTRO VIAGGIO NEL MONDO DELLA HIT DEI GELATI

01 AGO 2021

NOKIA: TORNA IL TELEFONO 6310

L’azienda finlandese rilancia l’iconico 6310, che uscì per la prima volta nel 2001, con un design retrò e funzioni innovative.

01 AGO 2021

UNA CAVALCATA LUNGA TUTTA L'ITALIA

Jessica e il suo purosangue Fatira