Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MICROSOFT: IL RITORNO DI “CLIPPY”

Immagine dell'articolo

I non più giovanissimi, che hanno avuto modo di conoscere Microsoft Office 97, ricorderanno certamente la famosa graffetta Clippy. La sua funzione era quella di aiutare gli utenti ad usare Word, suggerendo e prevedendo, come avviene adesso sugli smartphone, le parole che l’utente avrebbe potuto utilizzare.

Oggi, sarebbe quasi impossibile immaginare il mondo della tecnologia senza gli assistenti virtuali, ma in quegli anni, soprattutto nell’ultima fase della sua presenza su Office, in molti ritennero la graffetta addirittura fastidiosa, obsoleta e invasiva, così che l’azienda, nel 2007, decise di rimuoverla, definendola non funzionale.

Ma presto Clippy, antesignana dei sistemi tecnologici più moderni, potrebbe presto tornare a riprender vita. La proposta è stata lanciata dalla stessa Microsoft, che con un post ha chiesto agli utenti di votare il suo ritorno.

L’azienda ha dichiarato che, nel caso il tweet avesse raggiunto “20 mila mi piace”, avrebbe sostituito “l’emojii della graffetta presente in Microsoft 365, con Clippy.” A sorpresa invece, gli utenti non solo hanno risposto positivamente, ma i “mi piace”, in poche ore sono stati oltre 140 mila. L’azienda, non soddisfatta del risultato, ha rilanciato chiedendo di raggiungere la soglia dei 200 mila voti a favore, e anche questa nuova cifra è stata ampiamente superata.

Le richieste degli utenti di far tornare la simpatica graffetta aumentano sempre di più, e anche se fino ad ora, la sua ricomparsa è sembrata più una provocazione che una possibilità reale, la Microsoft dovrà ingegnarsi per un ritorno Clippy, che sia memorabile.

22/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 SET 2021

LA MAGGIORANZA DELLE DONNE IN PARLAMENTO… O QUASI

Che cosa è successo in Islanda

28 SET 2021

FOCUS GIOVANI 2021: SETTE GIOVANI REALTÀ ARTISTICHE UNDER 35 IN SCENA

1-3 ottobre dalle ore 21:00 | Supercinema - Tuscania (VT)

28 SET 2021

MUSIC4CLIMATE

La music per il clima e l'ambiente

28 SET 2021

JACOBS, UNA PROPOSTA DI... COMPLEANNO

Ecco cosa è accaduto...

27 SET 2021

CRONACA DI UNA FILA DI FINE ESTATE

TUTTI IN FILA PER APPLE 13?

27 SET 2021

TERZA DOSE: OK DEL CTS PER OVER 80, FRAGILI E RSA

Riceveranno la dose booster anche i sanitari, ma se ritenuti fragili o nel caso operino nei reparti più a rischio di contagi.