Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MARIJUANA: OK CONTRO IL COVID-19

Immagine dell'articolo

Un nuovo studio, pubblicato sul ‘Journal of Natural Products’ da alcuni studiosi dell’Oregon State University, ha dimostrato che la marijuana è in grado di prevenire il Covid-19.

In particolare, due acidi rilevati nella specie ‘cannabis sativa’, il CBGA, conosciuto anche come l’acido cannabigerolico, e il CBDA, l’acido cannabidiolico, ritenuti non avere proprietà psicotrope, ossia non provocano alterazioni e non compromettono processi mentali negli utilizzatori, sembrano neutralizzare la proteina spike, impedendo al virus di infettare, così come avviene con gli anticorpi monoclonali e i vaccini.

Secondo quanto rilevato, i due acidi presenti nella canapa, avrebbero lo stesso effetto anche sull’epatite e l’HIV. Richard van Breemen, a capo della ricerca, ha dichiarato: “Lo studio ha mostrato che i composti di canapa sono ugualmente efficaci contro le varianti di SARS-CoV-2, inclusa Alpha e Beta.

I due composti, diversi dalla CBD e CBG, familiari a molti consumatori, possono essere assunti per via orale e sono sicuri”, rafforzando l’efficacia dei vaccini. Al momento però la ricerca non è in grado di confermare che siano efficaci anche contro le varianti Delta e Omicron

13/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 NOV 2025

RADIOHEAD E LA NOTTE MAGICA DI BOLOGNA

25 brani e due ore di emozioni per la prima italiana del tour 2025

17 NOV 2025

JANNIK SINNER TRIONFA A TORINO

Incoronato alle ATP Finals 2025 senza perdere un set. Alcaraz si arrende in finale

14 NOV 2025

CASCO OBBLIGATORIO PER TUTTI SULLE PISTE DA SCI

Dalla stagione 2025/26 cambiano le regole...

14 NOV 2025

ADOLESCENTI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: TRA AMICIZIA DIGITALE E RISCHI REALI

Cosa racconta il nuovo Atlante dell’Infanzia di Save the Children

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà

11 NOV 2025

A DUE ANNI DAL FEMMINICIDIO DI GIULIA CECCHETTIN

Il padre di Giulia insiste sul “fare rete”