Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CINEMA: UN TRAUMA INFANTILE DIETRO IL NOIR “ROMANZO DI UN MOSTRO”

Immagine dell'articolo

C'è un lavoro di grande introspezione psicologica nell'ultimo lavoro di Daniele Santamaria Maurizio intitolato "Romanzo di Un Mostro", che verrà presentato alla casa del cinema di Roma il prossimo 7 giugno a partire dalle 10.30. 
L’idea del regista e autore verte su una storia che a differenza dei precedenti docu-film non ricostruisce la vicenda giudiziaria del mostro di Firenze, ma analizza le modalità comportamentali del mostro attraverso la sua evoluzione dall’infanzia all’età adulta ed è basata sui riscontri documentali che ad oggi hanno caratterizzato l’identità del soggetto. Si parte dal bambino, dal trauma giovanile, in una storia che scava dentro la psicologia per analizzare la vicenda da una prospettiva diversa dal solito. 

Il film verrà presentato il prossimo 7 giugno alle 10,30 nella prestigiosa location della Casa del Cinema di Roma in prima nazionale assoluta. 
Si tratta di un corto della durata di 30 minuti prodotto dalla Human Film International, scritto e diretto dal regista e autore Daniele Santamaria Maurizio e liberamente ispirato agli ultimi due duplici omicidi del mostro di Firenze.
Nel cast figurano attori come Claudio Pizzato (ha recitato in “Faccia
d’Angelo” con Elio Germano, “Tigri di Carta” con Rocco Papaleo e
Alessandro Haber);
Anna Rita Del Piano (vista al cinema in “Che bella Giornata” con Checco Zalone e “Amici come Noi” con Pio e Amedeo e in tv in fiction e serie di successo come “Distretto di Polizia”, “Don Matteo”, “Imma Tataranni”);
Francesco Petit-Bon (14 enne, protagonista della serie “Halloweird” su RaiGulp);
Gabriele Dentoni (al cinema con “Vengo Anch’io” e “Amici in Paradiso”),
Tania Lettieri (affermata attrice di teatro, al cinema con “Famosa”);
Carla Solaro (tra le attrici preferite di Tinto Brass, protagonista di diversi suoi film, in tv l’abbiamo vista in “Commesse”, “Il bello delle donne” e altre fiction);
Marco Mainini (visto in tv in “Rocco Schiavone” e “Camera Café” e al cinema in “Uno di Famiglia” e “Diabolik”).
La proiezione del film sarà arricchita da una conferenza nella quale il produttore Manuel Kerry e il regista e autore Daniele Santamaria Maurizio illustreranno caratteristiche e finalità del progetto cinematografico, rivolto ad un pubblico appassionato del genere “Noir”, terzo capitolo di una trilogia di film prodotti dalla Human Film International.

03/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GEN 2026

STUDENTE UCCISO IN CLASSE A LA SPEZIA, SCUOLE SOTTO SHOCK

Valditara incontra i genitori: «Serve più sicurezza»

19 GEN 2026

COPPA D’AFRICA, FINALE INCANDESCENTE

Il Senegal batte il Marocco e scrive la storia

15 GEN 2026

CHIARA FERRAGNI ASSOLTA, SI CHIUDONO PANDORO E UOVA-GATE

l’influencer: “Commossa, è stata fatta giustizia”

15 GEN 2026

TROVATA MORTA ANNABELLA MARTINELLI

Si chiude nel peggiore dei modi la ricerca della ventiduenne scomparsa

12 GEN 2026

SCUOLA IN SCIOPERO IL 12 E 13 GENNAIO

Due giorni di stop e lezioni a rischio in tutta Italia