Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

POSSIBILE AMPLIAMENTO AI TEST DI INGRESSO ALLA FACOLTÀ DI MEDICINA

Immagine dell'articolo

Si apre uno spiraglio in più per chi aspira ad intraprendere la strada per diventare un futuro medico con una possibile una rivalutazione del numero di accessi ai test di medicina nelle facoltà italiane, come affermato dal Ministro della salute Schillaci all’apertura dell’anno accademico dell’Università Cattolica di Roma.

Durante la manifestazione il ministro ha affermato: “Oggi siamo impegnati a fronteggiare l'emergenza della carenza di medici, una criticità che deriva da lontano, da una programmazione sbagliata del numero di accessi alla Facoltà di Medicina che non rispondeva alle reali esigenze del Paese".

"Solo fino a 2-3 anni fa venivano ammessi per anno tra gli 8 e i 10mila candidati, eppure ricordo che già 10 anni fa la Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Medicina chiedeva insistentemente di portare a 12mila il numero di studenti che potevano accedere alla facoltà di Medicina".

Il Gruppo di Lavoro istituito presso il ministero dell’Università con il compito “di definire il fabbisogno dei medici e adeguare le capacità e l'offerta potenziale del sistema universitario” potrebbe quindi ampliare i numeri relativi all'accesso a Medicina e Chirurgia

21/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

SCUOLE INSICURE: 9 EDIFICI SU 10 SENZA CERTIFICAZIONI

Lazio maglia nera, Valle d’Aosta la più virtuosa

06 SET 2025

MONDIALI DI VOLLEY: ITALIA DA URLO, BATTUTO IL BRASILE 3-2.

Domani la finale con la Turchia

06 SET 2025

SERVIZIO CIVILE “GREEN”

Aperte le candidature per 2.098 posti nell’ambiente e nell’agricoltura

06 SET 2025

“VIVA!”: IMPARARE A SALVARE UNA VITA A SCUOLA

Dal 13 al 19 ottobre arriva la Settimana della Rianimazione Cardiopolmonare

06 SET 2025

MATURITÀ 2025: CAMBIA TUTTO (DI NUOVO)!

Ecco cosa c’è da sapere