Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DANTEDI'

Immagine dell'articolo

In occasione  del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri che si celebra il 25 marzo, la Rai Cinema presenta un progetto multipiattaforma dedicato alla Divina Commedia, dove  l’universo dantesco farà da protagonista al  racconto innovativo declinato in diversi formati e diverse modalità di accesso.

Inizialmente il percorso  partirà  all’interno del metaverso di Rai Cinema, su The Nemesis, piattaforma di intrattenimento che offre innovative esperienze di realtà virtuale. Il  giocatore, che prenderà le vesti di Dante,  si troverà a vivere un’avventura ispirata alla Divina Commedia, in particolare alla selva oscura, in un’esperienza di gioco unica e immersiva. Il gioco mette in palio la visione in anteprima del cortometraggio Inferno di Federico Basso e Alessandro Parrello con la voce di Francesco Pannofino, prodotto da ETT Gruppo Scai in associazione con West 46th Films, primo capitolo della produzione La Divina Commedia realizzata da ETT Gruppo Scai che ha anche curato la consulenza letteraria per la ricostruzione della selva oscura e la sceneggiatura dell’esperienza nel metaverso. Il gioco è on line gratuitamente  dal 22 Marzo accessibile da app mobile e desktop

Per la Giornata nazionale dedicata a Dante, il 25 25 marzo, il corto Inferno e il secondo capitolo completamente inedito Purgatorio saranno disponibili su RaiPlay e Rai Cinema Channel in versione accessibile per non udenti e non vedenti, grazie alla collaborazione con Rai Pubblica Utilità.

Inoltre nella stessa data ci sarà anche la presentazione della versione VR dei due capitoli che coinvolgerà per la prima volta in contemporanea vari spazi di fruizione sul territorio nazionale dislocati tra Firenze, Milano e Torino

Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, il 25 marzo alle 11, sarà allestito un corner VR per rendere visibili i corti, proiettati anche al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano nei cinema VR realizzati in collaborazione con Rai Cinema. Inferno e Purgatorio saranno disponibili dal 27 marzo anche sull’app Rai Cinema Channel VR e dal 28 marzo il progetto arriverà anche nelle periferie romane con Fondazione Mondo Digitale.

25/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 GIU 2024

EUROPEI DI CALCIO 2024

Sfida Cruciale per l’Italia di Spalletti contro la Croazia

24 GIU 2024

GIOVANI: BOOM DI INFEZIONI SESSUALI IN ITALIA

Allarme IST tra i Giovani

23 GIU 2024

SERGIO MATTARELLA E I 160 ANNI DELLA CROCE ROSSA

Un Inno al Volontariato e alla Solidarietà

21 GIU 2024

MATURITÀ 2024: PRONTI PER GLI ORALI?

Ecco cosa aspettarsi

21 GIU 2024

“ITALIA: COSÌ NO”

Europee: la nazionale italiana sconfitta dalla spagna

20 GIU 2024

SPALLETTI E GLI AZZURRI SFIDANO LA SPAGNA PER MOSTRARE IL LORO VALORE

Notte prima degli esami anche nel calcio