Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I LEVI’S 501 COMPIONO 150 ANNI

Immagine dell'articolo

I jeans sono indubbiamente il capo d’abbigliamento più indossato della storia, risultando estremamente versatili e riuscendo sempre ad adattarsi alla moda del momento. Tra i marchi più famosi in assoluto, difficile non conoscere i Levi’s 501, arrivati a festeggiare i primi 150 anni.

Inizialmente, i ‘blue jeans’ erano indossati da coloro che svolgevano lavori pesanti, come in miniera o in allevamenti di bestiame. Per rafforzare le cuciture delle tasche, che spesso servivano per tenere addosso gli attrezzi del mestiere, il sarto Jacob Davis ideò i celebri rivetti di rame, che quindi, contrariamente a quanto si possa pensare, non hanno la funzione di abbellire il capo, bensì di rendere più resistente il capo d’abbigliamento.

I celebri pantaloni fecero la loro apparizione nel 1873 e proprio oggi, il 20 aprile dello stesso anno, venne depositato il brevetto dei rivetti. La fama dei Levi’s scoppiò intorno agli anni ’50, venendo indossati per la prima volta dall’attore Marlon Brando nel filmIl Selvaggio’.

20/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 SET 2023

GLI STUDENTI CONTRO IL CARO AFFITTI PROTESTANO IN TENDA

La protesta parte da La Sapienza a Roma

26 SET 2023

ELON MUSK CERCA CANDIDATI PER ‘NEURALINK’

Sulla piattaforma X è apparso l’annuncio per le candidature al primo studio clinico sull’uomo di chip nel cervello.

25 SET 2023

FABRIZIO CORONA È LIBERO

L’ex re dei paparazzi ha finito di scontare la sua pena: dopo il viaggio a Parigi con la fidanzata, ha promesso che racconterà tutto.

25 SET 2023

STOP ALLA ‘CANNABIS LIGHT’

Il ‘CDB’ non può più esser venduto nelle tabaccherie o negozi specializzati ma solo nelle farmacie, con ricetta medica.

24 SET 2023

SAN SIRO: MANCINI PROTAGONISTA DI UN DISCUSSO MURALES

L’ex Ct della Nazionale e altri personaggi dello sport sono stati rappresentati con un pallone insanguinato tra le mani, dallo street artist ‘aleXsandro Palombo’.

21 SET 2023

LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA: COME I GIOVANI STANNO CAMBIANDO IL MONDO

Innovazione tecnologica, attivismo digitale e nuove opportunità