Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONCERTONE DEL PRIMO MAGGIO A ROMA

Immagine dell'articolo

Il Concertone del Primo Maggio a Roma ieri si è aperto ricordando Lorenzo Parelli, il diciottenne di Morsano di Strada, studente dell'istituto Bearzi di Udine, morto a gennaio del 2022 in una azienda dove stava completando il percorso di formazione scuola lavoro.

La conduttrice Ambra Angiolini aprendo la manifestazione consegna simbolicamente la carta di Lorenzo nata con la volontà che tragedie come quella di Lorenzo non si ripetano. Accanto a lei anche i genitori del giovane “morto di lavoro” che dicono: "Siamo qui per dedicare un pensiero a Lorenzo", aggiungendo "Lui vi direbbe: abbiate cura della vita. Se Lorenzo fosse qui ci direbbe che la vita è sacra e dobbiamo onorarla. La sicurezza non ha colore nè bandiera, è di tutti, è una responsabilità collettiva di ognuno di noi".

Ad aprire il concerto in piazza San Giovanni a Roma  è stata l’ Orchestraccia con una versione rivisitata dell'Inno d'Italia prima e con l'immancabile Bella Ciao poi che coglie l’occasione per raccogliere l'iniziativa lanciata poco prima dal palco da Ambra Angiolini ai ragazzi in piazza di aiutare ad aggiornare la costituzione, alla quale i sindacati hanno scelto di dedicare questa edizione della manifestazione, con l'hashtag #ildirittochemimanca. L'Orchestraccia chiede che gli artisti siano considerati addetti alla cultura e non addetti alla svago.

Nonostante la pioggia incessante piazza San Giovanni a Roma è gremita di gente, 300mila gli accessi consentiti per motivi di sicurezza

02/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 FEB 2024

JASMINE PAOLINI TRIONFA A DUBAI E SCALA LE CLASSIFICHE MONDIALI DEL TENNIS FEMMINILE

Vittoria italiana per una finale emozionante contro la russa Anna Kalynskaya

24 FEB 2024

GIOVANI ITALIANI E UNIONE EUROPEA

Un’Indagine Rivela Aspetti Chiave dell’Opinione Studentesca

24 FEB 2024

CARICHE DELLA POLIZIA A PISA DURANTE UNA MANIFESTAZIONE, MATTARELLA CRITICA L'USO DEI MANGANELLI

Ieri durante una manifestazione studentesca contro la guerra a Gaza scontri tra manifestanti e forze dell'ordine

24 FEB 2024

OLTRE IL CONFINE DELLE PAROLE: ANNA PAPPALETTERA E IL SUO UNIVERSO POETICO

OLTRE IL CONFINE DELLE PAROLE: ANNA PAPPALETTERA E IL SUO UNIVERSO POETICO

23 FEB 2024

ISRAELE DIFENDE LA CANZONE "OCTOBER RAIN" IN VISTA DELL'EUROVISION 2024

Il brano proposto ha sollevato interrogativi riguardo alla sua idoneità in relazione alle regole non politiche del concorso.

23 FEB 2024

“NAPOLI: CRISI SENZA FINE, OUT MAZZARRI, ARRIVA CALZONA”

Il futuro del Napoli dovrà essere scritto di nuovo