Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IV EDIZIONE DI "ELEMENTI" IN ROMAGNA A CURA DI MAGMA e MU

Immagine dell'articolo

Dopo l'alluvione che ha colpito la Romagna, lasciando dietro di sé città e territori devastati, MU e MAGMA trasformano la quarta edizione della rassegna di musica contemporanea itinerante ELEMENTI in un'occasione di unione sociale e di supporto alla comunità. Tutti i dodici live gratuiti che si svolgeranno dal 4 giugno al 13 agosto 2023 a Cervia, Faenza, Cesenatico e nei comuni dell’Unione della Bassa Romagna – pesantemente travolti dal cataclisma – saranno così dedicati a raccolte fondi specifiche destinate direttamente alle persone colpite dall’alluvione e a singole cause che richiedono sostegno immediato, con l'invito al pubblico a prendere parte alla ricostruzione culturale e paesaggistica del territorio.

 

Abbiamo deciso di non arrenderci di fronte alle avversità – afferma Alex Montanaro dell’associazione MAGMAe di utilizzare la cultura come un faro di luce per le persone colpite dall'alluvione. Ripartiamo con determinazione, mettendo in primo piano l'importanza dell'aiuto reciproco. Vogliamo, per questo, che ogni singolo evento abbia una ricaduta positiva per la comunità utilizzando la rassegna come uno dei simboli della rinascita oltre che come occasione per mostrare la bellezza e la resilienza dei nostri luoghi”.

 

ELEMENTI continuerà, così, a proporre la sua tipica dimensione performativa immersiva, sei giornate en plein air e a impatto ambientale zero, basate sulle specificità naturali di ogni location con alcuni protagonisti della ricerca sonora internazionale e italiana. Un ulteriore appuntamento, al momento rinviato a data da destinarsi, è quello di Enkidu, Ártemis (Francesco Toninelli e Maria Valentina Chirico), inizialmente programmato per venerdì 23 giugno presso il Bosco Urbano di Conselice, comune gravemente danneggiato dall’inondazione e ancora adesso inaccessibile (su prenotazione).

 

Si parte domenica 4 giugno sullo sfondo del paesaggio della Salina di Cervia – che proprio durante l’alluvione ha visto in poche ore disintegrarsi le sue montagne di sale – con una doppia esibizione: Li Yilei, artista sonora e visiva di origine cinese, presenterà Tacit, Act II, un estratto del suo nuovo progetto basato sulla pratica dell'ascolto tacito; il musicista Erwan Keravec eseguirà invece il suo progetto Urban Pipes, che mira a dimostrare l’universalità della cornamusa francese, mettendone in discussione le modalità di esecuzione tradizionali.

 

Venerdì 7 luglio il meraviglioso parco di Villa Orestina di Faenza vedrà esibirsi Heith, alias del compositore e produttore milanese Daniele Guerrini, accompagnato da Leonardo Rubboli e Jacopo Battaglia, con una live performance del suo progetto sonoro, ipnotico e ritualistico. Seguirà il dj set di Carolina Martines. Nel corso della serata, nascosti nel parco della villa, sarà possibile scoprire una serie di lavori di Thomas Berra, che insieme compongono un percorso espositivo dal titolo Frasche, a cura del giovane curatore Gioele Melandri.

 

Venerdì 14 luglio, gli hangar dell’Aeroporto Francesco Baracca di Bagnara di Romagna - Lugo offriranno una performance unica e suggestiva. Due progetti noti a livello internazionale, CTM (Cæcilie Trier) e Puce Mary (Frederikke Hoffmeier), si esibiranno in due interventi performativi, offrendo una varietà di sonorità contemporanee elettroniche. Chiude la serata la label bergamasca Pho Bho Records: gli artisti tundra e Matteo Coffetti intratterranno il pubblico con un coinvolgente djset.

 

Domenica 16 luglio, presso il Parco di Levante di Cesenatico, Mengting Zhuo si esibirà in una performance site specific in acustico: l’obiettivo dell'artista cinese è creare un'esperienza poetica, silenziosa e intima in un mondo già pieno di rumore.

 

Domenica 30 luglio, si torna nell’aia della Salina di Cervia tra i maestosi mucchi di sale che faranno da sfondo al live di Perila, una giovane artista russa con base a Berlino, considerata internazionalmente una delle figure emergenti di spicco della scena sonora sperimentale contemporanea, che proporrà un intervento site specific: un live ibrido composto da suoni e linguaggi del corpo (su prenotazione).

 

Per l'ultimo evento della rassegna, domenica 13 agosto, ci si immergerà nella natura di Alfonsine, presso la Casa del Diavolo e dell'Agnese, per assistere alla performance live a cura del progetto artistico londinese Japan Blues Meets The Dengie Hundred, seguita dai dj set dei due progetti singoli: Japan Blues, famoso per la sua collezione di musica jazz/funk nipponica e The Dengie Hundred. Tra gli ospiti, anche aka.Zato, dj selector di Bristol e fondatore del progetto Inis.eto, e il duo eclettico bergamasco Twoonky che si esibirà in un live.

 

La quarta edizione di ELEMENTI è realizzata in collaborazione con il Comune di Cervia e il Parco della Salina di Cervia, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno), l’Unione della Romagna Faentina, il Comune di Cesenatico e il Comune di Faenza.

 

Ingresso gratuito

 

Per maggiori informazioni:

riservaree@gmail.com

Instagram: @elementi.zone https://www.instagram.com/elementi.zone/?hl=it

Facebook: @elementi.zone https://www.facebook.com/elementi.zone

 

Ufficio stampa
Irene Guzman | irenegzm@gmail.com | Tel. + 39 349 1250956 

 

MAGMA nasce nel 2014, ponendosi l'obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza nei confronti delle arti, della creatività e del proprio territorio, l’Emilia-Romagna. Dal 2015, grazie ai fondatori Alex Montanaro ed Enrico Minguzzi, organizza eventi in cui convergono diverse discipline artistiche, arti visive, musica e performance, offrendo ai partecipanti la possibilità di spaziare oltre il proprio campo d'interesse, all'interno di luoghi naturali, urbani ed extraurbani dimenticati e architetture in disuso, valorizzati nella loro grande carica emozionale e nell'indiscutibile valore storico. Ha organizzato e curato diversi eventi culturali, come il festival Modulo Fest, e le mostre collettive Non Giudicare a cura di Viola Emaldi (2020) e Il rituale del serpente a cura di Viola Emaldi e Valentina Rossi (2021) all’interno dell’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo.

 

MU è un’organizzazione indipendente e un collettivo dedito al suono e alle pratiche spaziali, nato nel 2016 dalla sinergia tra i fondatori Enrico Malatesta, Giovanni Lami e Glauco Salvo. Agisce in collaborazione con artisti, ricercatori italiani ed internazionali, attraverso l’ideazione e la presentazione di attività, concerti, performance, ascolti guidati e iniziative volte alla sperimentazione in ambiti quali musica, sound art, ecologia e pedagogia. L’intento di MU è produrre un riflesso socioculturale aperto, vitale e sostenibile, favorendo la circuitazione di pratiche e poetiche liminali; promuovendo l’ascolto come azione attiva e veicolo di relazione agli spazi, agli individui e agli strumenti.

 

Programma

 

4 giugno, ore 19 |Aia della Salina, Via Salara Provinciale 6, Cervia

Live: Li Yilei
Live: Erwan Keravec

 

7 luglio, 20 | Villa Orestina, Via Castel Raniero 32, Faenza

Live: Heith

Djset: Carolina Martines

 

14 luglio, ore 20 | Aeroporto F. Baracca, Via Ripe di Bagnara 4, Bagnara-Lugo

Live: CTM (Cæcilie Trier)

Live: Puce Mary (Frederikke Hoffmeier)

Djset: Pho Bho Records

 

16 luglio, 19 | Parco di Levante, Viale dei Mille, Cesenatico

Live: Mengting Zhuo

 

30 luglio, 19 | Aia della Salina, Via Salara Provinciale 6, Cervia
Live: Perila

 

13 agosto, 18 | Casa del Diavolo e dell'Agnese, Via Destra Senio 88, Alfonsine

Live: Japan Blues Meets The Dengie Hundred

Djset: Japan Blues

Djset: The Dengie Hundred

Djset: aka.Zato

Live: Twoonky

 

 

31/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 MAR 2024

FONDAZIONE GIANNI MINÀ: UN'EREDITÀ PER I GIOVANI DEL FUTURO

Un archivio dedicato a chi si avvicina al giornalismo

27 MAR 2024

POLEMICHE SULLA CHIUSURA DI UNA SCUOLA LOMBARDA PER LA FINE DEL RAMADAN

Il dibattito sulla diversità culturale e religiosa

26 MAR 2024

TENSIONE TRA STUDENTI E FORZE DELL'ORDINE

La Sapienza sotto i riflettori

26 MAR 2024

GEOLIER ALLA UNIVERSITA' FEDERICO II

Rompere i pregiudizi su Napoli

26 MAR 2024

LIBRI DA NON PERDERE: "IL LAGO TI CHIAMA" DI EMANUELA STIEVANO

LIBRI DA NON PERDERE: "IL LAGO TI CHIAMA" DI EMANUELA STIEVANO

25 MAR 2024

L'ITALIA CO-ORGANIZZATRICE DEI CAMPIONATI EUROPEI DI PALLAVOLO MASCHILE 2026

Un'opportunità di eccellenza sportiva