Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

"TU SEI OLTRE" E "TU NON SEI LE ALTRE" DELLA SCRITTRICE ELENA GENCO

Immagine dell'articolo

"Tu sei oltre" e "Tu non sei le altre" sono due romanzi che compongono la dilogia scritta dall'autrice torinese Elena Genco, che parla di amore e mette in risalto le bellezze di Napoli e la magia che questa città può trasmettere.

 

L'opera racconta di una storia realmente accaduta tra una giovane ragazza torinese, Italo-americana, e un ragazzo napoletano. Sarah è insoddisfatta della sua vita a Torino ed è pronta a realizzare il suo sogno di andare a vivere in California. Tutto procede come da programma e il giorno della sua partenza si avvicina, ma i suoi piani vengono cambiati dalla madre che, per convincerla a restare in Italia, organizza una vacanza in camper con tutta la famiglia: un viaggio a Napoli e nei dintorni. Lei, ottusamente accecata dai pregiudizi sulla città, vive il tutto come un dramma fino a quando non metterà piede in terra partenopea e vedrà tutto con i suoi occhi...
Noterà immediatamente la semplicità e la gentilezza dei cittadini e la ricchezza della sua storia e dei suoi miti, divisi tra calcio e fede: Maradona, San Gennaro e le leggende che ruotano intorno al Vesuvio.
Ed è proprio qui che conoscerà Diego, un ragazzo di Pompei più giovane di lei...
Una storia intensa ed emozionante, caratterizzata da una scrittura giovanile nel primo volume e più matura nel secondo, dove i protagonisti sono più adulti.
L'autrice ci parla non solo di un amore segnato dal destino e di rimpianti di gioventù, che riportano inevitabilmente il lettore indietro nel tempo, ma crea un grande focus sulla città di Napoli per demolire i pregiudizi che, ad oggi, ancora esistono nei confronti di questo luogo. Un incontro realmente accaduto che mostra il lato di Napoli vero, sincero, ospitale e dalle diverse leggende generose e romantiche; e che sta appassionando i lettori più giovani e non. Romantico, divertente, dai momenti leggendari e culturali. La descrizione dettagliata dei luoghi permette al lettore di vivere intensamente la storia in prima persona. Quasi sempre nei romanzi c'è tanta immaginazione, ma in questi si sente il "vero". L'autrice ci fa capire che una storia d'amore scritta in un libro può anche essere una storia d'amore nella vita reale, e che dobbiamo solo aspettare il momento giusto: quello inaspettato. Soprattutto, sottolinea la stupidità dei preconcetti e quanto essi siano capaci di cambiare totalmente gli eventi.
Il punto di vista di Diego, sia nel primo volume in qualche capitolo che totalmente nel prosieguo, ci mostra le emozioni più sincere del protagonista, proiettando così il lettore in quel sentimento raccontato attraverso gli occhi di un uomo.
Un viaggio che ci spinge a credere nell'amore e invita ad avere sempre il coraggio di osare, spogliandoci di qualsiasi tipo di stereotipo.

 

28/11/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 FEB 2024

LA FORMULA 1 RIPARTE CON IL GRAN PREMIO DEL BAHRAIN

Inizia la lotta per il titolo mondiale

28 FEB 2024

LA FIGLIA DI OBAMA DIVENTA MALIA ANN

Una Nuova Identità nel Mondo del Cinema

28 FEB 2024

CONTINUARE A SOGNARE CON "FAVOLE 2.0" IL NUOVO LIBRO DI FRANCESCA GIACOMELLO

CONTINUARE A SOGNARE CON "FAVOLE 2.0" IL NUOVO LIBRO DI FRANCESCA GIACOMELLO

27 FEB 2024

I SOCIAL NETWORK E LA GENERAZIONE "CAVIA"

Fedez Parla ai Giovani

27 FEB 2024

ACCESSORI: IL TOCCO ESAGERATO PER UN LOOK MINIMALISTA

una tendenza che emerge dalle passerelle della Milano Fashion&Jewels

26 FEB 2024

INTERVISTA ALLA SCRITTRICE ANNA PAPPALETTERA

INTERVISTA ALLA SCRITTRICE ANNA PAPPALETTERA