Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUTO USATE: CONVIENE L'ACQUISTO O IL NOLEGGIO?

Immagine dell'articolo

Auto usate: conviene l'acquisto o il noleggio?

Il mercato delle auto usate è – soprattutto negli ultimi tempi – molto in voga. Il trend positivo lo si deve perlopiù al noleggio a lungo termine, con cui privati ed imprese hanno trovato un vantaggio oggettivo ottenendo un risparmio economico significativo.

Con la transizione ecologica e un’attenzione in più al risparmio economico, il mondo delle automotive usate è sempre più apprezzato. Occorre valutare e distinguere le due opzioni maggiormente convenienti per sé stessi: meglio acquistare o noleggiare un’auto usata?

Mercato delle auto usate: verso dove ci stiamo orientando?

Negli ultimi anni, il mercato delle auto usate ha svolto un ruolo determinante per tutto il comparto automobilistico. A rafforzare ed incrementare il settore, è stato indubbiamente il noleggio a lungo termine, che ha visto una crescita della domanda.

Nonostante la sfida nel prevedere le tendenze future, sembra che l'evoluzione nel settore dei veicoli usati abbia una direzione chiara, definita e lineare. Dopo l'impatto della pandemia legata al Covid-19, l'industria automobilistica ha assistito ad un notevole incremento di contratti di locazione.

Per adattarsi a questa nuova realtà, le società di autonoleggio hanno introdotto un'opzione ancora più attraente: il noleggio a lungo termine di veicoli usati, con la promessa di garantire un'esperienza paragonabile, se non identica, a quella offerta da un veicolo nuovo.

Rispetto all'acquisto di una vettura usata da parte di un privato, l’alternativa del contratto d’affitto, presenta notevoli differenze e vantaggi economici, inclusa una garanzia supplementare sullo stato del veicolo, oltre che un’assistenza garantita qualora sussistessero dei problemi specifici.

I contratti di noleggio per auto usate offrono la sicurezza di guidare un veicolo in condizioni eccellenti, il tutto a costi notevolmente inferiori rispetto all'acquisto o al noleggio di un veicolo completamente nuovo.

La decisione finale circa l'acquisto o il noleggio di un'auto usata spetta in definitiva al singolo soggetto. Ogni individuo deve valutare la propria situazione e adattarsi all'opzione più conveniente per lui.

Il noleggio d’auto usate come “unica” soluzione

Il divario tra il noleggio e l’acquisto di auto usate è molto più ampio di ciò che ci si può immaginare. Il primo aspetto piuttosto considerevole, sta nella convenienza del canone mensile fisso che comprende tutti i servizi necessari.

Da qui nasce il concetto della rata "all inclusive", che include i servizi più economicamente impegnativi, come ad esempio: l'assicurazione RCA, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l'assistenza stradale, un limite chilometrico prestabilito e la possibilità di usufruire di un veicolo sostitutivo in caso di necessità.

Tuttavia, l’ideale è quello di esaminare nei minimi dettagli, ciascun aspetto nel momento in cui si valuta l'opzione di un'auto usata, indipendentemente dalla scelta tra l'acquisto e il noleggio.

Fattori chiave da tenere a mente sono: il chilometraggio effettivo del veicolo, la sua storia, la regolarità delle revisioni, lo stato degli pneumatici e le condizioni generali della macchina. Questi elementi sono essenziali per determinare la convenienza dell'acquisto o del noleggio e per evitare sorprese spiacevoli.

Uno dei motivi per cui i contratti di noleggio a lungo termine di veicoli usati sono particolarmente apprezzati è legato alla tranquillità mentale degli automobilisti. Chiunque abbia sottoscritto un contratto di affitto del veicolo non dovrà preoccuparsi di nulla, se non del pagamento del bollo auto e del rifornimento di carburante.

Le società di autonoleggio si impegnano a garantire che il veicolo da locare sia in perfette condizioni, e che l’usato possa essere considerato come “uno stato pari al nuovo”, mettendo una forte enfasi sulla qualità dei veicoli offerti in locazione.

Tuttavia, consigliamo comunque di approfondire ulteriormente i controlli, magari coinvolgendo un meccanico di fiducia nel caso in cui non si abbiano le competenze necessarie per una verifica accurata.

Il punto forte di una società di autonoleggio rispetto all'acquisto di un'auto usata da un privato, crediamo – come ripetuto spesso – sia riconducibile alle garanzie dateci, come ad esempio uno o due anni di copertura (a seconda della durata e del tipo di contratto). Questo rappresenta un vantaggio significativo per la tranquillità dell'automobilista magari intimorito dalle reali condizioni o problemi nascosti, di un mezzo usato.

Un altro punto a favore del noleggio a lungo termine di un'auto usata è la possibilità di beneficiare degli stessi vantaggi offerti dai contratti NLT di un veicolo più nuovo. Ciò implica l'accesso ai medesimi servizi previsti e inclusi nel canone di locazione "all inclusive", garantendo un'esperienza completa e conveniente per il contraente.

La trasparenza è un elemento chiave di un buon servizio, anche nel caso dell’affitto di un’auto usata. Una società di autonoleggio dovrebbe fornire autonomamente tutte le informazioni necessarie per una valutazione accurata, inclusi l'utilizzo del veicolo, il numero di chilometri, la storicità del mezzo e eventuali problemi o sinistri accaduti in passato.

Ricordiamo che, nel "peggiore" dei casi e qualora il canone preveda la manutenzione straordinaria (inclusi danneggiamenti critici), a differenza di un’auto usata di proprietà, nel noleggio a lungo termine ogni spesa extra dovrebbe essere rimborsata e garantita dalla società locatrice del bene.

03/02/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 FEB 2024

LA FORMULA 1 RIPARTE CON IL GRAN PREMIO DEL BAHRAIN

Inizia la lotta per il titolo mondiale

28 FEB 2024

LA FIGLIA DI OBAMA DIVENTA MALIA ANN

Una Nuova Identità nel Mondo del Cinema

28 FEB 2024

CONTINUARE A SOGNARE CON "FAVOLE 2.0" IL NUOVO LIBRO DI FRANCESCA GIACOMELLO

CONTINUARE A SOGNARE CON "FAVOLE 2.0" IL NUOVO LIBRO DI FRANCESCA GIACOMELLO

27 FEB 2024

I SOCIAL NETWORK E LA GENERAZIONE "CAVIA"

Fedez Parla ai Giovani

27 FEB 2024

ACCESSORI: IL TOCCO ESAGERATO PER UN LOOK MINIMALISTA

una tendenza che emerge dalle passerelle della Milano Fashion&Jewels

26 FEB 2024

INTERVISTA ALLA SCRITTRICE ANNA PAPPALETTERA

INTERVISTA ALLA SCRITTRICE ANNA PAPPALETTERA