Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DOLCE VITTORIA PER LA SICILIA

Immagine dell'articolo

Sono giovani, creativi e hanno già le mani da veri professionisti: i nuovi talenti della pasticceria italiana si sono sfidati a colpi di dolci spettacolari nel Campionato nazionale di pasticceria degli istituti alberghieri, e a vincere è stata la Sicilia. L’evento, giunto alla settima edizione, si è svolto a Cagliari, all’Istituto Azuni, scuola vincitrice dello scorso anno.

A salire sul gradino più alto del podio è stato l’Ipsseoa "Karol Wojtyla" di Catania, grazie al talento di Aurora Gambuzza e Awa Thiaw Dieng, che hanno conquistato la giuria con il loro dessert dal nome evocativo: "Ecstasy".

Un dolce che è un viaggio sensoriale: sfera di liquore di mirto sferificato, cremoso al caffè, gelée di mandarino e lime, ganache al caramello, croccante al pepe di Sichuan, frangipane alle nocciole, il tutto racchiuso in una frolla al cioccolato e cannella. Un equilibrio perfetto tra profumi, consistenze e tecniche moderne che ha lasciato il segno.

Al secondo posto, il team dell’IISS “Cillario Ferrero” - Arte Bianca di Neive (Cuneo) con Sara Appendino e Vittoria Tibaldi, autrici del dessert “Asphodelus”. Terzo classificato, l’IIS “G. Renda” di Polistena (Reggio Calabria), rappresentato da Vincenzo Parrello e Giovanni Garruzzo, con il loro dolce “Nuracàlia”, un mix di tradizioni e sapori in omaggio al legame tra Sardegna e Calabria.

La competizione ha coinvolto 26 istituti alberghieri da tutta Italia e 52 studenti, in una sfida che ha messo in luce non solo abilità tecniche, ma anche passione, creatività e spirito di squadra.

Questi ragazzi sono il futuro della pasticceria italiana”, ha dichiarato Matteo Cutolo, presidente della FIPGC, “e grazie al lavoro negli istituti alberghieri possiamo contare su nuove generazioni preparate e pronte a innovare una tradizione che non smette mai di evolversi”.

Un’occasione unica per dimostrare che il talento non ha età e che, con impegno e dedizione, si può trasformare una passione in una vera professione. E chissà, tra questi studenti, forse si nasconde il prossimo grande maestro della pasticceria italiana.

02/05/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

UN DOLORE CHE PARLA A TUTTI NOI: LA STORIA DI PAOLO E LA SFIDA CONTRO IL BULLISMO

Paolo Mendico, 14 anni suicida in provincia di latina esasperato dal Bullismo

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO

Una giornata per ricordare e guardare avanti

10 SET 2025

STDENTI E CARO AFFITTI

Vivere fuori casa è sempre più un lusso

10 SET 2025

TORINO, IL RITORNO A SCUOLA INIZIA CON UN MINUTO DI SILENZIO PER GAZA

Accolta l'iniziativa di “Scuola per la pace Torino e Piemonte”

08 SET 2025

SCUOLE INSICURE: 9 EDIFICI SU 10 SENZA CERTIFICAZIONI

Lazio maglia nera, Valle d’Aosta la più virtuosa