Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

11 SETTEMBRE

Immagine dell'articolo

Gli Stati Uniti si preparano a ricordare la data dell'11 Settembre. Un normale martedì si trasforma in una giornata impressa a caratteri indelebili nella storia, lasciando un segno che nessuno potrà cancellare. La triste ricorrenza assume maggiore significato alla luce della ritirata o forse sarebbe meglio usare il termine "fuga" degli americani da Kabul e dall'Afghanistan. Un ritiro che somiglia tanto a scene di ordinaria follia, già viste e riviste a Saigon nel non lontano 1975, scene che allora come oggi segnavano l'abbandono di un paese ma soprattutto l'abbandono di migliaia di persone lasciare al loro destino. Anche in questo caso la superpotenza a stelle e strisce deve piegare il capo, e anche se non si parla di guerra persa, si parla certamente di ritirata che strategica o no , assume sempre di piu' il valore della sconfitta. Una cosa e' certa, domani tutto il mondo dovra' assumersi il coraggio di riflettere e di farlo con lo sguardo verso il futuro.

10/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

27 GEN 2026

MILANO CORTINA 2026

L’Italia Team è da record. 196 azzurri pronti a scrivere la storia

27 GEN 2026

MUSICA, SPORT E POLITICA: IL CASO GHALI

Si accende il dibattito tra Giochi, Sanremo ed Eurovision

26 GEN 2026

IL 27 GENNAIO È IL GIORNO DELLA MEMORIA

Una data che parla anche a noi

26 GEN 2026

GIULIO REGENI, DIECI ANNI SENZA VERITÀ

Una ferita ancora aperta