Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CINA E STATI UNITI FANNO BEN SPERARE DOPO LA DICHIARAZIONE CONGIUNTA

Immagine dell'articolo

Stati Uniti e Cina escono dalla Cop26 con un'inaspettata dichiarazione congiunta, capace di influenzare la situazione climatica mondiale.

I rappresentanti dei due paesi hanno tenuto due conferenze stampa separate parlando della loro comune volontà di affrontare con maggiore ambizione il cambiamento climatico, e hanno annunciato di voler ridurre le emissioni inquinanti in questo decennio. La Cina, in particolare, ha annunciato un piano per ridurre le emissioni di metano.

Le due nazioni in questione rappresentano, essendo le più industrializzate al mondo, le più minacciose e per questo motivo determinanti.

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres afferma che l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius è "in fin di vita" mentre i colloqui sul clima delle Nazioni Unite entrano nei loro ultimi giorni, ma aggiunge che "fino all'ultimo momento, la speranza dovrebbe essere mantenuta viva".

Nella nota congiunta Washington e Pechino ribadiscono l’impegno a contenere l’aumento delle emissioni “ben al di sotto dei 2 gradi e di compiere gli sforzi per limitarlo a 1,5 gradi”. Si cita l’intenzione a collaborare su cornici regolatorie per ridurre le emissioni di gas serra negli anni Venti, politiche per incoraggiare l’elettrificazione e lo sviluppo di tecnologie come sistemi per la cattura dell’anidride carbonica, considerata troppo costosa e lenta per rispondere alle sfide della crisi del clima dai suoi critici.

13/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 MAG 2026

GIRO D’ITALIA, CHE CAOS A NAPOLI

Ballerini vola sul pavé e regala all’Italia la prima vittoria

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.

13 MAG 2026

“RESPIRIAMO INSIEME”

La prevenzione del tumore al polmone entra nelle scuole

13 MAG 2026

“I LUOGHI DEL CUORE”: TORNA IL VOTO PER SALVARE I POSTI CHE AMIAMO

Una grande iniziativa aperta a tutti

13 MAG 2026

TOPOLINO 3677: AL SALONE DEL LIBRO

Torna la Papernovela di Silvia Ziche

11 MAG 2026

SINNER SHOW A ROMA

Popyrin spazzato via, ora c’è il derby con Pellegrino