Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CINA E STATI UNITI FANNO BEN SPERARE DOPO LA DICHIARAZIONE CONGIUNTA

Immagine dell'articolo

Stati Uniti e Cina escono dalla Cop26 con un'inaspettata dichiarazione congiunta, capace di influenzare la situazione climatica mondiale.

I rappresentanti dei due paesi hanno tenuto due conferenze stampa separate parlando della loro comune volontà di affrontare con maggiore ambizione il cambiamento climatico, e hanno annunciato di voler ridurre le emissioni inquinanti in questo decennio. La Cina, in particolare, ha annunciato un piano per ridurre le emissioni di metano.

Le due nazioni in questione rappresentano, essendo le più industrializzate al mondo, le più minacciose e per questo motivo determinanti.

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres afferma che l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius è "in fin di vita" mentre i colloqui sul clima delle Nazioni Unite entrano nei loro ultimi giorni, ma aggiunge che "fino all'ultimo momento, la speranza dovrebbe essere mantenuta viva".

Nella nota congiunta Washington e Pechino ribadiscono l’impegno a contenere l’aumento delle emissioni “ben al di sotto dei 2 gradi e di compiere gli sforzi per limitarlo a 1,5 gradi”. Si cita l’intenzione a collaborare su cornici regolatorie per ridurre le emissioni di gas serra negli anni Venti, politiche per incoraggiare l’elettrificazione e lo sviluppo di tecnologie come sistemi per la cattura dell’anidride carbonica, considerata troppo costosa e lenta per rispondere alle sfide della crisi del clima dai suoi critici.

13/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 OTT 2025

ANGELINA MANGO TORNA CON “CARAMÉ”

Un album a sorpresa pieno di cuore e verità

16 OTT 2025

TASSE UNIVERSITARIE TROPPO ALTE

Il Mur richiama nove atenei italiani

16 OTT 2025

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

Il cibo che scegli cambia il mondo

11 OTT 2025

Roma ospita “Play for Humanity – Il calcio che unisce”: lo sport come ponte tra le diversità

Roma ospita “Play for Humanity – Il calcio che unisce”: lo sport come ponte tra le diversità

05 OTT 2025

GIUBILEO PADEL EXPERIENCE

Un Successo di Inclusione e Divertimento

01 OTT 2025

ROMA, CORTEI E OCCUPAZIONI

La Sapienza e i licei in piazza per Gaza