Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Immagine dell'articolo

Questa è una tra tante... di quelle pagine che oggi riempiranno quotidiani e rotocalchi, per celebrare una tra tante, povere vittime che a proprio discapito ha solo la colpevolezza di esser donna... e proprio questa parola sarà una tra tante che verrà ripetuta ed inflazionata in questo 25 Novembre.

Ma domani è un altro giorno e più nessuno si ricorderà nemmeno una di queste tante.

Eppure siamo a quasi una vittima ogni 72 ore, nel panorama dei reati per omicidio più del 40 % ha per vittima una donna e di queste la metà avviene per mano del partner.

Il report pubblicato dal Viminale racconta una crescita del 7% i delitti commessi per mano di un familiare e +10% di violazioni dei divieti da Codice Rosso.

Numeri da incubo, in Italia sono stati commessi 263 omicidi, con 109 vittime donne di cui 93 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 63 hanno trovato la morte per mano del partner o dell'ex partner, secondo l'ultimo aggiornamento del report "Omicidi volontari" curato dal Servizio analisi criminale della Direzione centrale della polizia criminale, pubblicato online. 

Ma le soluzioni sono un pò campate in aria o poco incisive, molto spesso la soluzione temporanea la trova la vittima, costretta a lasciare affetti, parenti e amici, per scappare dal carnefice che, se tutto va bene, rimane a casa fino alla fine del processo, in alcuni casi anche dopo...ma questa storia è una tra tante e tale rimarrà.

25/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 GEN 2022

NUOVO PREMIO DELLA FONDAZIONE ITALIA USA PER LAUREATI ECCELLENTI ITALIANI

Sarà offerto un master: "Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy".

20 GEN 2022

ARGENTINA: ALLE QUALIFICAZIONI PER I MONDIALI SARA' MESSI IL GRANDE ASSENTE

La Nazionale Argentina non convoca il sette volte Pallone d'Oro

20 GEN 2022

NIZZA: SPARATORIA DURANTE IL FERMO DI DUESOSPETTATI PER OMICIDIO

Un agente, ora in custodia cautelare, ha sparato contro un uomo ritenuto responsabile di un omicidio avvenuto il 24 dicembre.

19 GEN 2022

BOLLETTINO COVID 19 GENNAIO

BOLLETTINO COVID 19 GENNAIO

19 GEN 2022

RECENSIONE DEL BRANO "LA RAGAZZA DEL FUTURO" DI CESARE CREMONINI

LA RAGAZZA DEL FUTURO DI CESARE CREMONINI

19 GEN 2022

“MODA ROMA AWARDS”, OTTIMA RIUSCITA PER LA PRIMA EDIZIONE!

All'evento organizzato da Stefano Raucci e Sabina Prati hanno sfilato in passerella abiti e gioielli di stilisti provenienti da Malta e ospiti internazionali