Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Immagine dell'articolo

Questa è una tra tante... di quelle pagine che oggi riempiranno quotidiani e rotocalchi, per celebrare una tra tante, povere vittime che a proprio discapito ha solo la colpevolezza di esser donna... e proprio questa parola sarà una tra tante che verrà ripetuta ed inflazionata in questo 25 Novembre.

Ma domani è un altro giorno e più nessuno si ricorderà nemmeno una di queste tante.

Eppure siamo a quasi una vittima ogni 72 ore, nel panorama dei reati per omicidio più del 40 % ha per vittima una donna e di queste la metà avviene per mano del partner.

Il report pubblicato dal Viminale racconta una crescita del 7% i delitti commessi per mano di un familiare e +10% di violazioni dei divieti da Codice Rosso.

Numeri da incubo, in Italia sono stati commessi 263 omicidi, con 109 vittime donne di cui 93 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 63 hanno trovato la morte per mano del partner o dell'ex partner, secondo l'ultimo aggiornamento del report "Omicidi volontari" curato dal Servizio analisi criminale della Direzione centrale della polizia criminale, pubblicato online. 

Ma le soluzioni sono un pò campate in aria o poco incisive, molto spesso la soluzione temporanea la trova la vittima, costretta a lasciare affetti, parenti e amici, per scappare dal carnefice che, se tutto va bene, rimane a casa fino alla fine del processo, in alcuni casi anche dopo...ma questa storia è una tra tante e tale rimarrà.

25/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 MAG 2022

BOLOGNA - CAPO NORD IN BICI: L’IMPRESA DI 32 CICLISTI

La folta comitiva, con la loro impresa, desidera lanciare un messaggio di pace.

21 MAG 2022

“DISAGIO GIOVANILE. BABY GANG, BULLISMO, DROGA, DIPENDENZE PATOLOGICHE, IDENTITÀ”

Tavola rotonda sul tema a Macerata

21 MAG 2022

‘MOVIELAND PRIDE’: AL VIA LA PRIMA EDIZIONE

L’evento, dedicato al rispetto e all’unicità dell’individuo, porterà a realizzare progetti scolastici contro il bullismo.

20 MAG 2022

TOP GUN: MAVERICK

Il nuovo film di Tom Cruise

20 MAG 2022

MILANO: ‘BABY GANG’ RINVIATO A GIUDIZIO PER RAPINA

Udienza fissata al 18 ottobre per il rapper, due colleghi e un albanese.

19 MAG 2022

IL 51% DEI QUINDICENNI E' INCAPACE DI COMPRENDERE UN TESTO SCRITTO

Save the Children Italia lancia un'allarme sulla dispersione scolastica