Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

E' ITALIANA UNA IMPORTANTE RICERCA SU I CASI DI COVID ASINTOMATICI

Immagine dell'articolo

All'origine dei casi asintomatici di Covid-19 ci sarebero almeno tre mutazioni genetiche rare che indeboliscono i geni coinvolti nei processi di attivazione del sistema immunitario.

A scoprirlo è stato un team di ricercatori italiani del Ceinge-Biotecnologie di Napoli diretto da Mario Capasso e Achille Iolascon, entrambi docenti di Genetica medica dell'Università Federico II di Napoli e questa importante ricerca potrebbe finalmente portare a nuove tecniche di diagnosi e a nuove terapie.

La ricerca è stata basata sull’analisi dei campioni di Dna di circa 800 individui rimasti asintomatici dopo l’infezione da SarsCoV2, pur avendo fattori di rischio come l’età avanzata e attraverso “Strategie di analisi bioinformatiche avanzate, messe a punto grazie al contributo del giovane ricercatore Giuseppe D’Alterio e del team di esperti bioinformatici del Ceinge – prosegue - hanno poi permesso di identificare mutazioni patogenetiche rare che erano significativamente più frequenti nei soggetti infetti e asintomatici e non in una grande casistica di circa 57.000 soggetti sani”.

I ricercatori hanno affermato che:  “la nostra ricerca dimostra che le mutazioni del genoma umano che attenuano questa eccessiva reazione immunitaria possono predisporre a un’infezione senza sintomi gravi”.

Visto la rilevanza della scoperta, i ricercatori con grande generosità e senso civico, hanno reso disponibile i dati on line a tutta la comunità scientifica internazionale 

12/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 GIU 2026

ESTATE 2026: ECCO LE 5 METE PIÙ GETTONATE

ESTATE 2026: ECCO LE 5 METE PIÙ GETTONATE

24 GIU 2026

Da Curaçao all'Uzbekistan: la storia delle debuttanti al Mondiale

Da Curaçao all'Uzbekistan: la storia delle debuttanti al Mondiale

24 GIU 2026

LEGA UNICA SNAM: INCLUSIONE E SPORT

LEGA UNICA SNAM: INCLUSIONE E SPORT

23 GIU 2026

TRIONFO A MONTECARLO PER CRISTIAN CASELLI

Il tenore romagnolo conquista il Concorso Internazionale!

23 GIU 2026

MATURITÀ, ADESSO ARRIVA IL VERO TEST: L’ORALE

Tra ansia, racconti personali e quattro materie da affrontare

23 GIU 2026

ESTATE ESTREMA: 39 GRADI, CITTÀ ROVENTI E RAGAZZI IN FUGA DALL’AFA

16 le città italiane da bollino rosso