Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

E' ITALIANA UNA IMPORTANTE RICERCA SU I CASI DI COVID ASINTOMATICI

Immagine dell'articolo

All'origine dei casi asintomatici di Covid-19 ci sarebero almeno tre mutazioni genetiche rare che indeboliscono i geni coinvolti nei processi di attivazione del sistema immunitario.

A scoprirlo è stato un team di ricercatori italiani del Ceinge-Biotecnologie di Napoli diretto da Mario Capasso e Achille Iolascon, entrambi docenti di Genetica medica dell'Università Federico II di Napoli e questa importante ricerca potrebbe finalmente portare a nuove tecniche di diagnosi e a nuove terapie.

La ricerca è stata basata sull’analisi dei campioni di Dna di circa 800 individui rimasti asintomatici dopo l’infezione da SarsCoV2, pur avendo fattori di rischio come l’età avanzata e attraverso “Strategie di analisi bioinformatiche avanzate, messe a punto grazie al contributo del giovane ricercatore Giuseppe D’Alterio e del team di esperti bioinformatici del Ceinge – prosegue - hanno poi permesso di identificare mutazioni patogenetiche rare che erano significativamente più frequenti nei soggetti infetti e asintomatici e non in una grande casistica di circa 57.000 soggetti sani”.

I ricercatori hanno affermato che:  “la nostra ricerca dimostra che le mutazioni del genoma umano che attenuano questa eccessiva reazione immunitaria possono predisporre a un’infezione senza sintomi gravi”.

Visto la rilevanza della scoperta, i ricercatori con grande generosità e senso civico, hanno reso disponibile i dati on line a tutta la comunità scientifica internazionale 

12/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2026

NAPOLI, IL LIETO FINE DI DANIEL

Dopo mesi vissuti in aeroporto ritrova la famiglia

04 NOV 2026

4 NOVEMBRE, L’ITALIA CELEBRA L’UNITÀ NAZIONALE E RENDE OMAGGIO ALLE FORZE ARMATE

Una ricorrenza che invita a riflettere sul significato della libertà, della pace e dell'identità nazionale

03 NOV 2026

GIOVANI DA 24 PAESI A FERRARA: TALENTO, CUCINA E AMICIZIA ALLA CONFERENZA AEHT

La 39ª Annual Conference dedicata al turismo e all'ospitalità

03 NOV 2026

CRIMINALITÀ GIOVANILE, 644 ARRESTI IN DUE SETTIMANE

Coinvolti anche 69 minorenni

02 NOV 2026

FIRENZE, 60 ANNI FA LA GRANDE ALLUVIONE E GLI "ANGELI DEL FANGO"

La tragedia che fece nascere gli “Angeli del fango”

02 NOV 2026

KIMI ANTONELLI, IL NUOVO FENOMENO DELLA FORMULA 1

Campione del mondo a vent'anni