Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SOCIAL NETWORK IN CADUTA LIBERA

Immagine dell'articolo

Il mondo ha iniziato ad essere social nel lontano 1997, quando venne creata negli Usa la prima piattaforma “SixDegrees” ma, ancor prima, sono nate le prime chat on line, conosciute come “bacheche elettroniche”. Da allora sono state create numerosissime app e dopo il boom durante la pandemia, diversi social network, tra cui Meta e Snapchat, hanno subito un crollo degli utenti.

Nonostante TikTok continui ad avere un ampio seguito, negli ultimi tempi diversi studi hanno evidenziato che gli utenti hanno ridimensionato il tempo trascorso sui social network, quasi a volersi disintossicare da un sistema che assorbe non solo tempo ma anche energia.

A testimoniare questa tendenza, arriva l’esperienza di una giovanissima influencer che, a fine luglio, ha chiuso la sua pagina TikTok, annunciato ai follower di voler un mese di “digital detox”.

Come promesso, Cec Desiderato, il nome della ragazza, è tornata, raccontando le tantissime esperienze vissute: passeggiate nel verde e al mare, ha riscoperto hobby come la ‘Settimana enigmistica’, e molto altro. La sedicenne ha spiegato che nelle prime due settimane è stato molto difficile stare lontana, per poi rendersi conto che “il tempo trascorso sui social e la maggior parte dei contenuti, lì presenti, sono uno spreco di tempo”.

 

05/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

SAFER INTERNET DAY 2026

Vivere online (e con l’AI) in modo più sicuro, consapevole e smart

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO

Perché parlare oggi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa