Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SOCIAL NETWORK IN CADUTA LIBERA

Immagine dell'articolo

Il mondo ha iniziato ad essere social nel lontano 1997, quando venne creata negli Usa la prima piattaforma “SixDegrees” ma, ancor prima, sono nate le prime chat on line, conosciute come “bacheche elettroniche”. Da allora sono state create numerosissime app e dopo il boom durante la pandemia, diversi social network, tra cui Meta e Snapchat, hanno subito un crollo degli utenti.

Nonostante TikTok continui ad avere un ampio seguito, negli ultimi tempi diversi studi hanno evidenziato che gli utenti hanno ridimensionato il tempo trascorso sui social network, quasi a volersi disintossicare da un sistema che assorbe non solo tempo ma anche energia.

A testimoniare questa tendenza, arriva l’esperienza di una giovanissima influencer che, a fine luglio, ha chiuso la sua pagina TikTok, annunciato ai follower di voler un mese di “digital detox”.

Come promesso, Cec Desiderato, il nome della ragazza, è tornata, raccontando le tantissime esperienze vissute: passeggiate nel verde e al mare, ha riscoperto hobby come la ‘Settimana enigmistica’, e molto altro. La sedicenne ha spiegato che nelle prime due settimane è stato molto difficile stare lontana, per poi rendersi conto che “il tempo trascorso sui social e la maggior parte dei contenuti, lì presenti, sono uno spreco di tempo”.

 

05/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

TEMPESTA SOLARE IN CORSO

Il Sole “infuria” e regala aurore anche a basse latitudini

06 NOV 2025

GEN Z E DIPENDENZE: UN GIOVANE SU QUATTRO FA USO DI SOSTANZE

L’allarme della Sipad: “Un’emergenza silenziosa”

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Festa nazionale per ricordare la vittoria e onorare i soldati che avevano combattuto per l’Italia.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ATTENTI AI “DOLCETTI” DIGITALI

Il 63% delle email di Halloween nasconde truffe e virus!