Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MONETA ZECCA DELLO STATO ‘PANINI’

Immagine dell'articolo

Gli appassionati di numismatica, di calcio e delle celeberrime figurine Panini, non possono lasciarsi sfuggire la nuova moneta emessa nelle scorse ore dal ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato.

La nuova Fior di Conio in argento, è parte della ‘Serie Eccellenze Italiane della Collezione Numismatica’ 2022 e ha un valore nominale di 5 euro. Per la prima volta nella storia, la moneta è stata realizzata in forma rettangolare, ispirandosi proprio alla forma delle figurine tanto amate dai bambini e che permetterà di fare un tuffo nel passato a tutti i ragazzi un po' cresciuti.

Sullo sfondo della parte anteriore della moneta, è rappresentato un campo da calcio e in evidenza, dall’artista incisore Annalisa Masini, è stato messo in rilievo un giocatore intento a tirare un pallone in rovesciata. Sul lato sinistro, verso il basso appare il logo Panini, ripetuto in sequenza, che si scorse sotto un lembo rialzato.

La moneta, tutta in argento, presenta tre colori differenti della maglia del calciatore, verde, bianco e rosso: per ognuna sono disponibili 10 mila pezzi, mentre è in vendita un cofanetto con all’interno tutte e tre le varianti, in tiratura limitata di 7 mila pezzi. Ogni moneta è venduta al prezzo di 50 euro, mentre il cofanetto costa 135 euro.

23/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 APR 2024

PROTESTE PRO-PALESTINA SCUOTONO LE UNIVERSITÀ AMERICANE

oltre 150 fermati

23 APR 2024

INTER CAMPIONE D'ITALIA

Seconda Stella e Trionfo nel Derby contro il Milan

22 APR 2024

L'IMPEGNO DELL'EARTH DAY 2024

Giovani protagonisti per un futuro sostenibile

21 APR 2024

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

Prepararsi per l'Imponderabile

21 APR 2024

NUOVI TERMINI "GREEN" NELL'EDIZIONE 2024 DELLO ZINGARELLI

Comprendere il Futuro del Nostro Pianeta

21 APR 2024

L'ATTRAZIONE DEL BUIO" DI LUIGI OMAR MARTINUZZI: TRA THRILLER E LEGGE DELL'ATTRAZIONE

L'ATTRAZIONE DEL BUIO" DI LUIGI OMAR MARTINUZZI: TRA THRILLER E LEGGE DELL'ATTRAZIONE