Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MONETA ZECCA DELLO STATO ‘PANINI’

Immagine dell'articolo

Gli appassionati di numismatica, di calcio e delle celeberrime figurine Panini, non possono lasciarsi sfuggire la nuova moneta emessa nelle scorse ore dal ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato.

La nuova Fior di Conio in argento, è parte della ‘Serie Eccellenze Italiane della Collezione Numismatica’ 2022 e ha un valore nominale di 5 euro. Per la prima volta nella storia, la moneta è stata realizzata in forma rettangolare, ispirandosi proprio alla forma delle figurine tanto amate dai bambini e che permetterà di fare un tuffo nel passato a tutti i ragazzi un po' cresciuti.

Sullo sfondo della parte anteriore della moneta, è rappresentato un campo da calcio e in evidenza, dall’artista incisore Annalisa Masini, è stato messo in rilievo un giocatore intento a tirare un pallone in rovesciata. Sul lato sinistro, verso il basso appare il logo Panini, ripetuto in sequenza, che si scorse sotto un lembo rialzato.

La moneta, tutta in argento, presenta tre colori differenti della maglia del calciatore, verde, bianco e rosso: per ognuna sono disponibili 10 mila pezzi, mentre è in vendita un cofanetto con all’interno tutte e tre le varianti, in tiratura limitata di 7 mila pezzi. Ogni moneta è venduta al prezzo di 50 euro, mentre il cofanetto costa 135 euro.

23/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 OTT 2022

DELOITTE ASSUME

Deloitte assume 3500 professionisti

04 OTT 2022

REGIONE LAZIO: PILLOLA CONTRACCETTIVA GRATUITA?

PILLOLA CONTRACCETTIVA GRATUITA NELLA REGIONE LAZIO?

04 OTT 2022

VERONAFIERE LAVORA CON NOI: ASSUNZIONI IN CORSO

Il Gruppo Veronafiere cerca nuove risorse dinamiche e con voglia di mettersi in gioco che diano un valore aggiunto al lavoro del team.

04 OTT 2022

IRAN: ALESSIA PIPERNO ARRESTATA A TEHERAN

La viaggiatrice romana è in carcere dal 28 settembre: ancora sconosciuti i motivi.

03 OTT 2022

GLI AZZURRI DELLA PALLACANESTRO FISDIR SONO CAMPIONI DEL MONDO

La nazionale italiana di pallacanestro, degli sport paralimpici intellettivo relazionali, conquistano la Coppa del Mondo

03 OTT 2022

VANESSA INCONTRADA: ATTRICE, PRESENTATRICE E IMPRENDITRICE

La showgirl spagnola, da anni, ha aperto ‘Besitos’, il suo negozio di abbigliamento, borse e accessori a Follonica.