Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

"SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA"

Immagine dell'articolo

I giovani dei Fridays For Future tornano nelle piazze al grido di  "In tutte le piazze del Mondo liberiamo la più grande forza: la nostra rabbia, che diventerà energia rinnovabile"

Sulla scia del nuovo Global Climate Strike i ragazzi si mobilitano un po' in tutto il mondo e in Italia sono state organizzate una cinquantina di appuntamenti nelle piazza italiane,  in cortei e sit-it organizzati, da Nord a Sud del Paese.

Oggi i cortei dei ragazzi li hanno visti protagonisti a Milano, manifestazione da Largo Cairoli, a Napoli da Piazza Dante, a Torino da Piazza Castello, a Bologna da Piazza San Francesco, a Firenze da Piazza Santa Maria Novella. A Palermo il corteo parte da Piazza Verdi alle 16.00. A Roma il corteo sfila dalla mattina da Piazza Della Repubblica fino a piazza di Porta San Giovanni

I giovani vogliono,  con cartelli colorati e i simboli della pace, accendere i riflettori sulla sfida del cambiamento climatico, vogliono esserne i protagonisti ed essere ascoltati dalla politica

I manifestanti affermano che occorrono “misure radicali per finanziare le fonti energetiche rinnovabili” “tassare gli extraprofitti delle aziende energetiche”  e virare verso “comunità energetiche, trasporti capillari, servizi pubblici per città vive e accessibili”

Tra gli slogan lanciati nei vari cortei : "La giustizia climatica non è compatibile con le grandi opere, con l'allargamento del Passante di mezzo o i rigassificatori”, "non c'è più tempo di aspettare e di tenere i piedi in due staffe". Oppure, "voi ci bloccate il futuro, noi vi blocchiamo la città".

03/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

L’IA GENERATIVA STA CAMBIANDO PER SEMPRE IL MODO DI CREARE CONTENUTI

Video dal nulla?

12 DIC 2025

LA CONFEDERATION CUP ACCENDE ROMA

Il grande calcio a 8 torna protagonista alla Stella Azzurra

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

09 DIC 2025

Halloween 2025, scopriamo le ultime tendenze e come rendere competitivo un ingrosso di dolciumi e caramelle

Halloween 2025, scopriamo le ultime tendenze e come rendere competitivo un ingrosso di dolciumi e caramelle

10 DIC 2025

Roma Music Festival 2025: una finale emozionante tra giovani talenti e grandi interpretazioni

Roma Music Festival 2025: una finale emozionante tra giovani talenti e grandi interpretazioni

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo